Adozione Internazionale in Sudamerica. Lio, 4 anni e già tante difficoltà. Serve una famiglia per dare una svolta alla sua vita!

Scheda inserita il: 17/05/2024

Anno di nascita: 2020

Provenienza: Sud America

sindrome di Treacher-Collins

Lio è un timido bambino sudamericano di quasi 4 anni. Nato da madre adolescente, è stato abbandonato alla nascita a causa della sua situazione sanitaria. Lio è infatti affetto da sindrome di Treacher-Collins, che, grazie al libro di R. J. Palacio e al film che ne è stato tratto nel 2017, quasi tutti conosciamo come sindrome di Wonder.
La mamma biologica ha fatto accesso ai controlli prenatali quando la gravidanza era già avanzata e ciò comprova l’estrema fragilità e disfunzionalità della famiglia di origine. Il minore è stato prontamente preso in carico dall’ospedale che ha avviato tutte le procedure e gli interventi necessari a ristabilire il quadro sanitario e una condizione di vita ottimale.
Lio è stato poi collocato in una famiglia affidataria dove ha potuto sviluppare abilità psico-motorie, linguistiche e di socializzaizone che rispondono alla sua età cronologica.
Di fronte agli estranei mostra timidezza iniziale, così come negli spazi e nei contesti sconosciuti.
Pur consapevoli della difficoltà di trovare una famiglia che non si lasci spaventare dalla sindrome di cui soffre Lio, speriamo che due genitori si facciano avanti e possano diventare figure di riferimento, salde e amorevoli per questo bambino che ha proprio bisogno di qualcuno accanto per sviluppare tutte le sue potenzialità e affrontare le sfide del mondo.
In associazione sono disponibili foto e video del bambino.

Richiedi informazioni su questo bambino [/vc_column_text]