Storie sad: Ucraina. Gli angeli del Sostegno a Distanza. Lessia: “Trasformo la ludoteca nella loro casa”

Attraverso il gioco i ragazzi degli istituti possono esprimere le proprie emozioni ed elaborare le proprie paure. Anche le ludoteche sono iniziative del Sostegno a Distanza di Ai.Bi

Lessia è una pedagogista. Da 10 anni lavora con gioia a fianco dei bambini più fragili ospiti in Ucraina dell’istituto Volodarka, nella regione di Kiev, struttura che accoglie 180 bambini e adolescenti tra i 6 e i 18 anni, orfani di guerra o figli di famiglie disagiate. 

Lessia porta avanti numerose attività ricreative e artistiche con i bambini dell’Istituto Volodarka e prova una grande soddisfazione nel rapportarsi con i piccoli ospiti della struttura che beneficiano del suo intervento, attività rese possibili grazie alle donazioni del Sostegno a Distanza.

Riportiamo di seguito la sua testimonianza.

Ogni pedagoga è cosciente di come il gioco rappresenti uno strumento importantissimo ai fini dello sviluppo delle caratteristiche fisiche, intellettuali ed emotive dei minori e di quanto sia importante per imparare a stabilire rapporti sani tra i ragazzi.

Quando i bambini hanno la possibilità di giocare rispettando le regole imposte, ma anche stabilendone di proprie e realizzando accordi tra i partecipanti con calma e tranquillità, i ragazzi divengono artefici della propria vita, crescono e si trasformano, perché il gioco è la lingua dei bambini.

Siamo abituati a pensare alla creatività come un fenomeno appartenente solo agli “artisti”, quindi dei bambini che hanno una propensione verso la musica, o verso il disegno, diciamo che sono “artisti”. Così come loro, anche i bambini a cui piace giocare sono ugualmente artisti e in ludoteca o nella sala dedicata alle attività creative, ogni bambino si sente un vero autore, perché tramite l’elaborazione impara a conoscere il proprio flusso creativo, sviluppando nuove idee ed interessi.

I bambini in questo modo, creano un proprio mondo unico e vario che esiste già nella loro fantasia e noi non facciamo altro che fornire l’ambiente e il supporto necessario per dargli vita.

La ludoteca aiuta i bambini ad imparare e a stabilire rapporti con gli altri. Attraverso il gioco i ragazzi possono conoscere meglio se stessi e il prossimo, considerando e rispettando le caratteristiche e gli interessi individuali di ciascuno, esprimere le proprie emozioni ed elaborare le proprie paure in un ambiente protetto. Così, anche bambini chiusi e riservati possono, con calma, essere coinvolti in attività comuni, sentendosi sicuri, pieni di energia e aprendosi grazie alla presenza di un ambiente accogliente.

Emozioni particolari ottengono infine i bambini in occasione dei viaggi. I piccoli hanno la possibilità di ampliare i loro orizzonti e di condividere le loro esperienze scambiando opinioni, mangiando un gelato o altre merendine in compagnia.

Tutto questo riusciamo a realizzarlo solo grazie ad Ai.Bi. e al contributo del Sostegno a Distanza.

Per questo vi voglio ringraziare e vi porto i ringraziamenti anche da parte di tutti i bambini che, tramite vostro sostegno, possono godere delle attività e crescere sereni. Sappiate che percepiamo ogni vostro raggio d’amore.

Aiuta Ai.Bi. a sostenere le attività realizzate da Lessia per i bambini ospiti dell’Istituto Volodarka. Con 25 euro, per te un caffè in meno al giorno, potrai dare l’opportunità a tanti bambini meno fortunati di conoscere se stessi, crescere ed imparare, per procedere con gioia verso un futuro migliore.