TUTTI A TEATRO. Il 6 maggio a Vigevano va in scena: “Più ti voglio… più ti perdo, atti unici ispirati ad Anton Cechov e Giovanni Verga”

Continuano gli appuntamenti a teatro organizzati da Saxofone Tuttospettacolo e patrocinati da Ai.Bi. Questa volta la solidarietà andrà in scena a Vigevano… per un intenso spettacolo dal gusto romantico e noir 

È possibile godersi un pomeriggio o una serata di buon teatro facendo allo stesso tempo del bene?

Certo che è possibile!

Continuano gli spettacoli teatrali organizzati in tutta Italia da Saxofone Tuttospettacolo e patrocinati da Ai.Bi.

Venerdì 6 maggio, al Cinetreatro Odeon di Vigevano, Stefano Micheletti e la compagnia del Teatro Viaggiante porteranno in scena: “Più ti voglio… più ti perdo, atti unici ispirati ad Anton Cechov e Giovanni Verga”.

Due gli orari di spettacolo in programma: alle ore 16.00, costo del biglietto 20 euro e alle ore 21.00, costo del biglietto 25 euro. Posto Unico.

TRAMA

“La domanda di matrimonio” di Anton Cechov e “Caccia al lupo” di Giovanni Verga
I temi del fraintendimento, dell’amore e del tradimento sono l’intreccio fondamentale nel confronto di questi due grandi autori ottocenteschi. Il risultato è un intenso spettacolo dal gusto romantico e noir, fedele allo spirito di entrambi gli autori.

La Domanda di Matrimonio
1888 – Atto Unico di Anton Cechov.
Ivan Vasilevic si presenta in casa del possidente Stepan Stepanovic per chiedere in moglie la figlia Natalia. Quest’ultima crede che Ivan sia venuto con scopi d’affari, scoprendo solo alla fine che si trattava di un
contratto di matrimonio. Il testo è basato su questo equivoco e ne scaturisce una gustosissima e paradossale commedia. È una tra le migliori del giovane drammaturgo russo, l’arguzia e l’ironia appassionata dei personaggi sono brillantemente sviluppate. Essi stupiscono, divertono per la variopinta umanità che rappresentano, vittime delle proprie fisime. Appaiono buffi, ridicoli, ma sottendono ben più profondi malesseri psicofisici.

Caccia al Lupo
1901- Atto Unico di Giovanni Verga
Sempre un’ambientazione rurale, ma questa volta i caratteri dei personaggi sono ben definiti. Quasi fosse un “giallo”, l’ombra del tradimento svilupperà una risoluzione apparentemente drammatica, con espedienti comici che rompono la tensione. In un dramma pieno di suspense l’irriverente situazione crea l’improvvisa comicità. “Una sera di vento e pioggia, vero tempo da lupi, Lollo capitò all’improvviso a casa sua, come la mala nuova. Picchiò prima pian piano, sporse dall’uscio la faccetta inquieta, e infine si decise ad entrare, giallo al par dello zafferano, e tutto grondante d’acqua”. Queste poche righe preannunciano la trama dell’atto unico, dove il tradimento e la vendetta sorreggono il finale che non va svelato, per mantenere solide l’attesa e la curiosità.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Saxofone Tuttospettacolo -Tel. 010 5533211 — mail: saxge2@libero.it