Ucraina. Come cambia lo sguardo dei bambini quando si sentono accolti da qualcuno!

Grazie al Sostegno a Distanza puoi aiutare Ai.Bi. a sostenere i progetti realizzati dall’istituto Volodarka in Ucraina per i bimbi più fragili. Solo tu puoi farlo!

Crescere insieme.

Ciao, Sono Masha e lavoro con Amici dei Bambini in Ucraina da più di 10 anni e non mi stanco e non mi annoio mai.

È una parte importantissima della mia vita, perché posso essere partecipe della cosa più bella che possa esistere: il flusso libero dell’amore incondizionato.

Lavorando con il progetto di Sostegno a Distanza di Ai.Bi, in questi anni ho avuto l’opportunità di constatare come cambia lo sguardo di quei bambini che hanno la possibilità di poter esprimere loro stessi senza la paura di essere giudicati o valutati durante le attività ludiche, artistiche, sportive, teatrali e, specialmente, nel corso degli interventi educativi o psicologici.

Con gli anni abbiamo dato sempre maggiore libertà ai bimbi nell’inventare piccoli progetti che vorrebbero realizzare come attività di breve durata.

Quest’anno a gennaio, ad esempio, quando da noi fa freddo e fuori cade la neve i bambini hanno chiesto indovinate cosa… di cucire?… no, di ricamare?… no, di andare in pizzeria?… no.

Hanno chiesto di seminare delle piante nei vasi sui davanzali della scuola!

Detto fatto! Ed ecco che a metà marzo sono iniziate a sbocciare tante piccole piantine!

Ogni bambino, tutti i giorni si prendeva cura della propria. La seguiva nella crescita ed era felice di ogni nuova fogliolina e di ogni centimetro verde che vedeva spuntare.

Tra un mese avremo un piccolo orto e un giardino nella classe, perché alcuni bimbi hanno deciso di piantare cipolle, altri cetrioli, altri ancora pomodori, ma alcuni hanno voluto piantare degli alberi! Loro aspetteranno certo più tempo degli altri per vedere spuntare le prime foglie, ma le loro piante dureranno molto di più.

E anche questa volta, per l’ennesima volta, ho capito che ho sempre da imparare dai bambini. Perché come loro crescono accanto a noi, anche noi impariamo sempre nuove lezioni di vita accanto a loro.

Ispirata, ho deciso anche io di comperare alcuni semi di diverse specie di alberi e li ho piantati nei vasi. Adesso ci sono molte piccole piantine che io spero diventeranno un bel giardino. E non importa se non potrò vedere il luogo dove diverranno alberi, perché non ho intenzione di tenerli sempre tutti assieme a me.

L’importante è che continuino a crescere sotto casa mia o in qualsiasi altro luogo, diventando belli e forti e dando aria e ombra a chi vi si siederà accanto. Proprio come i bambini, ai quali grazie ad Ai.Bi. e al Sostegno a Distanza donate il vostro supporto per permettergli di crescere in qualunque luogo essi si trovino, aiutandoli a coltivare le proprie inclinazioni naturali nel miglior dei modi.

Aiuta Masha e Ai.Bi. a prendersi cura dei piccoli ospiti dell’istituto Volodarka in Ucraina. Con 25 euro, un caffè in meno per te al giorno, puoi permettere a questi bambini di crescere e di muovere i primi passi verso un futuro migliore.