Ucraina. L’istituto Volodarka accoglie 180 bimbi tra orfani di guerra e minori in difficoltà. E tu puoi aiutarli

Con il Sostegno a Distanza un’equipe multidisciplinare supporta gli operatori nella realizzazione di progetti di vita individuale. Anche tu puoi cambiare il loro destino

Un Sostegno a Distanza in Ucraina per cambiare il destino degli orfani di guerra. Ai.Bi. – Amici dei Bambini è presente nel paese dal 1999, e qui opera tramite la Fondazione di beneficenza ucraina Drusie Ditiei Ukraina (Amici dei Bambini Ucraina), la cui sede è a Kiev. Ai.Bi. in Ucraina collabora con l’istituto Volodarka, che si trova nei pressi del fiume Ros’, nella regione di Kiev, e accoglie 180 bambini e adolescenti, tra i 6 e i 18 anni, per l’appunto orfani di guerra o figli di famiglie disagiate. Numerosi, nel paese, sono negli ultimi anni i bambini che si trovano in difficoltà famigliare a causa del conflitto che, dal 2014, insanguina le regioni orientali. Dal 2014 al 2018, più di 10mila persone sono rimaste uccise e gli sfollati interni sono arrivati a superare il milione e 600 mila. Nonostante i diversi cessate il fuoco, il conflitto continua nell’indifferenza generale dei media europei. Su una popolazione di 47milioni di persone, sono oltre 100mila i bambini abbandonati accolti in 663 orfanotrofi del Paese. Solo il 9% di loro è orfano di entrambi i genitori, in tutti gli altri casi si tratta di “orfani sociali”, figli di famiglie povere e vulnerabili. La guerra ha aggravato perciò una situazione già tragica e, ogni giorno, circa 220mila bambini vivono, giocano e vanno a scuola camminando su uno dei territori più minati al mondo.

Ucraina. Un Sostegno a Distanza per gli orfani di guerra e non solo

Grazie al Sostegno a Distanza, un’equipe multidisciplinare di Ai.Bi. supporta gli operatori del centro Volodarka nella realizzazione di progetti di vita individuali che rispondono alle specifiche esigenze di ciascun bambino o adolescente accolto, promuovendone, quando possibile, il reinserimento in famiglia e assicurando un supporto educativo, scolastico, medico e psicologico personalizzato. Gli adolescenti seguono percorsi mirati ad acquisire una maggiore autostima e sicurezza nelle proprie capacità e corsi di formazione professionale per un progressivo raggiungimento dell’autonomia e un futuro oltre l’istituto.

Anche tu puoi fare molto per migliorare il presente e il futuro di questi bambini. Attivando un’Adozione a Distanza per un bambino o Sostenegno a Distanza comunitario puoi cambiare il loro destino.

RICHIEDI INFO Oppure Attiva un Sostegno a Distanza