Ucraina. Ora so che posso chiedere aiuto e non ho più paura della vita perché è un miracolo da scoprire

I risultati di un’ Adozione a Distanza: “Mi sembra di essere pronta a vivere ed essere responsabile della mia vita: grazie Gianluca per essermi stato vicino!”

Mi chiamo Katia e credo di essere una ragazza fortunata, perché per tanti anni ho potuto “sentire” le ali del mio “angelo-custode” che si chiama Gianluca, sopra di me.

L’ho visto solo in foto e ho letto sue lettere, ma per me è diventata una persona molto cara e vicina.

Si è sempre interessato alla mia vita e mi ha sempre fatto gli auguri di Natale, di Compleanno e anche di Pasqua.

Si è sempre preoccupato che io avessi tutto il necessario per la scuola e per la vita.

Sono sempre stata nel suo cuore e nei suoi pensieri

Mi ha seguito da lontano, ma sono sempre stata nel suo cuore e nei sui pensieri. Grazie al suo contributo ho potuto svolgere tante attività per il mio sviluppo che altrimenti non avrei potuto affrontare senza il suo supporto.

In questi anni ho ricevuto molti regali e pensieri di affetto. Ogni cosa mi è sempre arrivata nel momento giusto, ogni sua lettera era un momento di gioia e di apertura verso il mondo.

Adesso che ho finito la scuola e dovrò intraprendere la mia vita autonoma da maggiorenne, avevo molta paura ed inquietudine, certe emozioni sono difficili da controllare.

I miei insegnati mi hanno spiegato che essere inquieta ed avere timore è normale: non sono sentimenti da reprimere o controllare, ma da osservare e vivere.

L’ importante è ricordarsi sempre che sono “io a gestire le mie emozioni e non le emozioni a guidare me…”.

È  una capacita importante da acquisire, secondo me.

Ora mi sembra di essere pronta a vivere e ad essere responsabile della mia vita.

So che posso chiedere aiuto, so che posso cercare le risposte e so che posso provare. Non ho paura di fare errori… non ho paura della vita perché la vita è un miracolo da scoprire…

Caro Gianluca! Grazie per essermi vicino…

Katia