Ucraina – Quest’anno più che mai abbiamo voglia di rivedere la Primavera: ecco la nostra danza “per lei”!

Che gioia vedere così tanto entusiasmo all’Istituto Volodarka! I nostri bambini danno il loro personale benvenuto alla Primavera.

Il sole splende e si riflette timido nelle camerate dei nostri bambini ospiti dell’Istituto Volodarka in Ucraina.

L’Istituto si trova nei pressi del fiume Ros’, nella regione di Kiev, e accoglie 180 bambini e adolescenti, tra i 6 e i 18 anni, orfani di guerra o figli di famiglie disagiate. Grazie al Sostegno a Distanza, un’equipe multidisciplinare di Ai.Bi. supporta gli operatori del centro nella realizzazione di Progetti di Vita Individuali che rispondono alle specifiche esigenze di ciascun bambino o adolescente accolto, promuovendone, quando possibile, il reinserimento in famiglia e assicurando un supporto educativo, scolastico, medico e psicologico personalizzato. Gli adolescenti seguono percorsi mirati ad acquisire una maggiore autostima e sicurezza nelle proprie capacità e corsi di formazione professionale per un progressivo raggiungimento dell’autonomia e un futuro oltre l’istituto.

Qui come ovunque nel mondo, fa particolarmente piacere poter uscire dalle quattro mura, il peso dell’isolamento si fa sentire.

L’aria è già un po’ più tiepida anche se in Ucraina la primavera si fa attendere più a lungo che da noi, fino a metà di aprile.

Il paesaggio non è più totalmente bianco ma a tratti si vede ancora neve fuori dalla finestra. Coi ragazzi cerchiamo di farci bastare il raggio di sole che filtra dalla finestra e iniziamo i nostri lavoretti per dare il benvenuto alla Primavera , colori e calore sono già dentro di noi e abbiamo tanta voglia di esprimerli. Guardate la foto, guardate che bei fiori hanno realizzato le ragazze!

Poi tutti assieme giù in cortile, ma non prima di aver indossato i costumi tradizionali. Eccoci siamo pronti, abbiamo voglia di ringraziare l’Inverno per il periodo di riposo che dona alla Terra e alle persone. Abbiamo voglia di rivedere la Primavera per poter seminare nuovamente, seminiamo gioia e speranza in un futuro più radioso.

L’isolamento dettato dalla pandemia ha fatto capire ancora di più quanto sia importante stare insieme e condividere i momenti della propria vita con gli altri, che siamo davvero felici solo quando c’è qualcuno con noi con cui condividere quella felicità.  Guardate il canto e ballo dedicato alla Primavera! (clicca qui)

Eccoli i nostri bambini e ragazzi, guardano avanti sempre accompagnati da musica e dalle loro risate, desiderosi di piantare e di prendersi cura dei nuovi semi, piante, fiori, che solo con la cura costante potranno crescere e sbocciare.

Il Sostegno a Distanza contribuisce a migliorare le loro condizioni di vita, assicurando alimentazione adeguata, visite mediche specialistiche, attività socio–educative, corsi di formazione professionale, percorsi d’inserimento lavorativo per gli adolescenti e tutto ciò che si rende necessario per far sì che i minori ospiti delle comunità sostenute da Ai.Bi. possano crescere, per quanto possibile, serenamente, come se fossero i “nostri” figli.

Prendersi cura dell’altro, assicurarci che stia bene.

Se anche tu voi stare accanto ad uno dei nostri bambini ucraini scrivici e attiva la tua adozione a distanza.