Ucraina: sono oltre 100 mila i bambini senza genitori

E’ stata una settimana ricca di appuntamenti in Ucraina, in occasione dell’anniversario della ratifica della Convenzione di New York sui Diritti dell’Infanzia.
Lunedì 29 novembre si è svolta un’importante conferenza, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti di Ai.Bi., dove erano presenti: Ravil Safiullin, il ministro del Ministero della Famiglia, Gioventù e dello Sport, con Svetlana Tolstoukhova, la Vice-ministro del Ministero della Famiglia, Gioventù e dello Sport, Yuke Mokuo, il Rappresentante dell’UNICEF in Ucraina e Natalia Ivanova, il Rappresentante del Parlamento dell’Ucraina per i diritti umani.

Nel corso della conferenza si è parlato della situazione attuale in Ucraina nel settore della tutela dei diritti dei bambini e soprattutto delle problematiche che devono essere ancora risolte.
Le Organizzazioni Non Governative che erano presenti all’incontro hanno avanzato domande provocatorie al Ministro Safiullin, invitandolo non solo ad occuparsi concretamente dei bisogni dei bambini, ma soprattutto ad intervenire per cambiare l’approccio di lavoro dei servizi sociali che si occupano di minori.
Attualmente in Ucraina, oltre 100 mila bambini sono senza la tutela dei genitori.
Durante i primi dieci mesi di quest’anno più di 2.500 orfani ucraini hanno trovato nuove famiglie, 1.780 bambini sono stati adottati dalle famiglie ucraine e 840 da famiglie straniere.

Il governo auspica che questa proporzione si conservi anche nel 2011 e per far questo aumenterà i finanziamenti per la tutela dell’infanzia. Già nel prossimo bilancio sono previsti 70 milioni di hryvne per la protezione dei diritti dei minori.
La settimana e’ continuata con varie tavole rotonde alle quali hanno partecipato diverse ONG locali di volontariato, si sono svolti anche seminari per le Fondazioni di Beneficienza durante i quali è stato possibile raccontare le attività svolte nel Paese e condividere le esperienze.