USA: una seconda chance per chi è già stato adottato

E se «non riesce»? Può succedere. Ma non è irrisolvibile. Reinserire per la seconda volta i bambini già adottati, ma dismessi dai primi genitori per difficoltà d’inserimento, è possibile. Dall’articolo pubblicato online, sul sito dell’associazione WIA, Wasatch International Adoption (http://www.wiaa.org/secondchance.asp), risulta che negli Stati Uniti ci stanno provando.

Il Second Chance for Kids Program (progetto Seconda Chance per i Bambini), intende sostenere i bambini, usciti dalla famiglia adottiva a causa di problemi di genere diverso, gravi per entrambe le parti, con un programma di lavoro per il bambino, mirato sul refocusing of emotions: vale a dire la rimozione degli stress e dello stato confusionale successivo al dissolvimento di un’adozione, per la rigenerazione della speranza e la rinascita della voglia di essere figlio.

In altri casi, il Second Chance offre assistenza alla famiglia adottiva allo scopo di trovare una nuova casa, nella quale inserire il proprio nuovo bambini e di localizzare le risorse necessarie.