“La spiritualità dell’adozione: il momento magico in cui nasce mio figlio”

Il momento travolgente del primo incontro con mio figlio: è questo l’istante che Lorena e Juanito, l’ultima coppia adottiva del 2011, non dimenticheranno mai poiché ha cambiato la loro esistenza e ha permesso loro di scoprire il senso più profondo dell’adozione.

E’ questo il tema del Rosario mensile in cui le famiglie adottive e affidatarie de “La pietra scartata”, la Comunità familiare che anima la spiritualità di Amici dei Bambini, recitano per i bambini abbandonati. Il rosario è un momento di riflessione per tutti coloro che hanno o intendono adottare od accogliere in affido un bambino abbandonato.

Ogni rosario è preceduto da un breve commento tratto dal Vangelo del giorno e contemplato con riferimento alla spiritualità dell’adozione, la cui finalità è comprendere ciò che ha da dire la Parola di Dio mentre si ascolta il GRIDO dell’abbandono.

Dal vangelo di Marco (Mc 1, 10 – 11)

<< E subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: “Tu sei mio figlio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento” >>.

Commento

E tutto accade in un attimo: è il momento magico della rivelazione, quando lo Spirito apre i nostri occhi e noi, finalmente, lo vediamo.

Il momento del primo incontro: subito si squarcia qualcosa in noi (le paure, le preoccupazioni, la lunga estenuante attesa, la rabbia, le delusioni….), un senso di pace ci pervade e una voce dal cuore ci dice: “Tu, sei mio figlio, colui che da sempre ho amato, e in te io pongo, oggi, il nostro destino, il tuo, ma anche il mio”.

E’ il momento più intimo e vero di ogni adozione, l’istante in cui la scintilla della vita inverosimilmente guizza una seconda volta per trasformare, come allora, tutto ciò che incontra.

Il momento che Lorena e Juanito, l’ultima coppia adottiva del 2011 non si scorderanno mai: << E’ stato un momento magico, in cui non ci sembrava nemmeno di essere coscienti, quasi in trance! Una gioia inimmaginabile, un incontro travolgente…. non saprei come descriverlo: eravamo emozionati, timorosi, impauriti ed entusiasti: tutto allo stesso tempo. E’ stato l’attimo che ha cambiato la nostra vita, mia e di mio marito. E’ incredibile vedere come bambini che non ti hanno mai conosciuto, che fino ad un attimo prima non sapevano nulla di te, si affidino completamente e ti riconoscano come mamma, come papà. Siamo rimasti di stucco davanti a tanto amore! >>.

Preghiamo

Nel primo mistero preghiamo perchè ogni bambino abbandonato possa rinascere una seconda volta nei cuori di una mamma e un papà adottivo;

Nel secondo mistero preghiamo perchè ogni coppia di coniugi possa essere allietata dal momento magico dell’incontro con il proprio figlio;

Nel terzo mistero preghiamo perchè le coppie sterili si sentano, oggi più che mai, chiamate a collaborare al progetto di salvezza voluto dal Padre per ogni suo figlio;

Nel quarto mistero preghiamo per tutte le coppie che sono in attesa di un’adozione perchè possano trovare nella preghiera allo Spirito Santo la forza per continuare lungo la strada che le condurrà all’incontro con il proprio figlio;

Nel quinto mistero preghiamo per i minori e per i genitori che, dopo il primo incontro si sono “lasciati”, perchè l’amore ricevuto in quel momento resti per sempre inciso nei loro cuori.