5×1000: presidio di protesta delle associazioni!

Per protestare contro i tagli al 5 per mille e quelli alle politiche sociali, il Forum del Terzo Settore organizza, giovedì 16 dicembre dalle 11.30 alle 16.30, un presidio davanti al Ministero delle Finanze.
Parteciperanno presidenti ed esponenti delle organizzazioni aderenti, rappresentanti dei Forum regionali e territoriali, responsabili delle organizzazioni che hanno aderito alla campagna “Ripristinate subito il 5 x mille!”.

Il 5 x mille, introdotto dal Ministro Tremonti nel 2005 e riconfermato ogni anno, seppure a costo di ripetute battaglie, ha visto ridotta, con la Legge di Stabilità approvata il 19 novembre dalla Camera, da 400 a soli 100 milioni la copertura finanziaria.
Vengono così tagliate del 75% le già esigue risorse di uno strumento di vera sussidiarietà scelto l’anno scorso da oltre 15 milioni di contribuenti.

Questo significherebbe non rispettare la volontà dei cittadini che liberamente decideranno di versare alle associazioni destinatarie la loro quota del 5 x 1.000 con la prossima dichiarazione dei redditi. Questi tagli si ripercuotono significativamente sull’operatività delle organizzazioni del terzo settore, che hanno dimostrato, negli ultimi anni in modo ancora più evidente, una professionalità molto elevata, oggetto di apprezzamento in Italia e all’estero e dunque motivo di orgoglio per il nostro Paese. Il 5×1000 è uno strumento che, come poche altre misure di natura fiscale, ha dimostrato di riscuotere un gradimento molto alto dei cittadini italiani sin dalla sua prima applicazione. 
Tagliare i fondi a disposizione del “5 x 1.000″ significherebbe quindi limitare drasticamente la libertà dei cittadini di decidere come destinare la propria quota dell’imposta sui redditi direttamente a sostegno degli operatori del terzo settore.