Kenya. Le Ong italiane incontrano Il Direttore AICS. Ai.Bi. porta la voce dei care leavers

Come consuetudine anche quest’anno alla Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Nairobi si è tenuto l’incontro di coordinamento tra la società civile italiana in Kenya.

Con l’occasione, l’Ambasciata d’Italia a Nairobi, il COIKE – Coordinamento ONG Italiane in Kenya e le OSC presenti hanno dato un caloroso benvenuto in Kenya al dott. Fabio Melloni, nuovo titolare della sede AICS- Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Nairobi.

All’incontro, si legge sul profilo facebook del COIKE, hanno partecipato 33 operatori in rappresentanza di 21 OSC, favorendo un costruttivo dibattito sulle questioni operative aperte e sui potenziali sviluppi futuri delle attività di cooperazione nel Paese.

Presente anche Erika Mascaro, referente di Amici dei Bambini in Kenya. Operativa in Kenya dal settembre del 2008 per dare una risposta ai problemi urgenti in cui i bambini abbandonati versano e ascolto alla richiesta di aiuto che questi orfani silenziosamente esprimono attraverso progetti di sostegno a distanza.

In modo particolare per i care leaver, adolescenti senza alcun riferimento familiare che alla maggiore età si ritrovano a dover essere autonomi ed affrontare da soli le difficoltà di una vita al di fuori dall’istituto, senza il sostegno e il conforto di un adulto.