Marocco. Isra compie 18 anni. E, dopo l’istituto, vuole diventare un poliziotto

I ragazzi che stanno per lasciare l’istituto, dopo un’infanzia senza genitori, hanno bisogno del tuo aiuto. Con il Sostegno a Distanza

Isra è un ragazzo che quest’anno compie 18 anni che tutt’oggi vive al centro Dar al Atfal di Fes. Anche Isra è stato abbandonato dalla sua giovane madre subito dopo la sua nascita per ragioni sconosciute.

Come tutti i beneficiari dell’istituto anche Isra ha frequentato sia le elementari che le medie presso la scuola pubblica di Fes. Purtroppo, come spesso capita quando non si ha una figura al proprio fianco che ci ami, che ci spieghi l’importanza dell’istruzione e che non ci comunichi il senso del dovere, Isra almeno sino a poco tempo fa non ha visto la scuola come una sua priorità o come un mezzo attraverso cui, un giorno, costruire la propria vita. Per un lungo periodo il ragazzo non si presentava a scuola e, una volta tornato all’istituto nel pomeriggio si rifiutava di fare i compiti. Per questi motivi Isra è stato bocciato per quattro anni.

Tuttavia, col tempo si cambia e il modo di vedere ed interpretare le cose anche. Ciò soprattutto se si ha la possibilità, e la fortuna, di avere attorno a sé tanto delle persone capaci di comprenderci e spingerci ad agire di fronte alle difficoltà, quanto l’esempio di qualcuno che grazie al suo lavoro ha realizzato il suo progetto, il suo desiderio. Così è stato per Isra.

Da un po’ di tempo a questa parte il giovane sembra essere cambiato tanto. Studia, si informa, chiede aiuto se ne ha bisogno e lo offre quando qualcuno lo necessita. Isra vuole diventare un poliziotto e sta iniziando a impegnarsi seriamente per questo. Questo cambiamento positivo è certo merito suo e del suo lavoro di riflessione, ma innegabilmente anche del sostegno e del supporto che lo psicologo del centro gli ha garantito. La capacità di credere in sé stessi, infatti, cresce e si rafforza anche e soprattutto quando un qualcuno crede in noi.

Ai.Bi. – Amici dei Bambini garantisce a ragazzi come Isra la formazione necessaria, dopo un’infanzia trascorsa senza il supporto di una famiglia, a prepararsi ad affrontare il mondo esterno. Anche tu puoi contribuire con un semplice gesto: il Sostegno a Distanza.