Marocco. Ahmed, 17 anni, care leaver. Quando la maggiore età rischia di essere una… minaccia

Ai.Bi. – Amici dei Bambini sostiene questi ragazzi, aiutandoli a prepararsi ad affrontare la vita adulta

Ciao,

Sono Ahmed, ospite del centro Dar Al Atfal Al Ouafae, ho 17 anni e presto ne compirò 18, la mia maggioranza di anni, il che significa che devo lasciare il centro. Quest’anno, sto studiando al primo anno di scuola secondaria! Sì, avevo raddoppiato le lezioni a causa dei miei problemi di concentrazione…

Ma sono ottimista sul fatto che quest’anno avrò successo e potrò ottenere il diploma di maturità che voglio ottenere per l’istruzione superiore!

Sogno di diventare un vigile del fuoco per aiutare le persone in pericolo e rischiare la mia vita per la vita degli altri …

Per fare questo, devo superare tutti i miei corsi e migliorare il mio livello in matematica.

Purtroppo il DAO non può permettersi di pagarmi un insegnante specializzato per darmi lezioni individuali… E considero questo come un limite che mi impedisce di essere sicuro e fiducioso di diventare un pompiere …

Ma preferisco rimanere ottimista e presto forse riuscirò a trovare un donatore che creda in me e mi aiuti a trovare un tutor privato!

Ahmed è un care leaver. Come lui tanti altri ragazzi, nel mondo, si trovano ad affrontare il “dramma” di quella che dovrebbe invece essere un’opportunità: l’indipendenza. Per un adolescente cresciuto senza una famiglia e in una struttura istituzionale, trovarsi ad affrontare di punto in bianco il “mondo dei grandi” può essere una condanna.

Ai.Bi. – Amici dei Bambini sostiene i care leaver garantendo loro delle specifiche attività formative, che li aiutano a prepararsi ad affrontare la vita adulta. Anche tu puoi aiutarli. Scopri come.