Macerata. Un successo i primi due incontri del percorso post adozione di Ai.Bi.

Sono 10 le coppie che hanno partecipato. Prossimi appuntamenti dal 29 febbraio al 21 marzo

Sono stati un successo i due incontri post-adozione che si sono svolti nel mese di febbraio nella sede territoriale di Ai.Bi. nelle Marche, a Macerata. Gli incontri, che si sono svolti il 15 e il 22 di febbraio, hanno visto la partecipazione, complessivamente, di dieci coppie. A tenere il corso due psicoterapeute formate sul tema dell’adozione, Elisabetta Catania e Nicoletta Cella.

Il percorso, che gode del finanziamento di Regione Marche, prevede tutta un’altra serie di appuntamenti, che si terranno il 29 febbraio, il 7 marzo, il 14 marzo e il 21 marzo. I temi trattati saranno: origini; attaccamento e abbandono, bambino immaginario e bambino reale; scuola e adolescenza.

Il corso post-adozione è inserito nel contesto del più grande percorso L’adozione è una cosa meravigliosa”, che l’8 marzo vedrà la celebrazione di un open day proprio a Macerata. Ai.Bi. – Amici dei Bambini, con il contributo della Regione Marche, sta infatti sviluppando un piano di sostegno all’adozione internazionale, come scelta di vita di accoglienza di un minore abbandonato.

Attraverso il coinvolgimento di un’equipe multidisciplinare di professionisti esperti nel settore e di famiglie adottive e affidatarie, Ai.Bi. propone un percorso gratuito di formazione e di sostegno alle coppie adottive dalla fase di avvicinamento all’adozione, fino al post adozione e un percorso formativo gratuito dedicato ai docenti, sull’inserimento dei minori nel contesto scolastico.

Per informazioni si possono contattare i referenti locali di Ai.Bi. al numero 3349532851, oppure alla mail macerata@aibi.it.