Adozione Internazionale. Diego e Alma, 11 e 7 anni: “Una famiglia affidataria non ci basta. Ne vogliamo una solo per noi due e per sempre!”

Scheda inserita il:  26/02/2021

Anno di nascita: 2009, 2014

Provenienza: Sud America

Nessuna patologia evidenziata

Richiedi informazioni su questi bambini

Diego e Alma sono due fratelli sudamericani di 11 e quasi 7 anni.

I due bambini vivevano in casa assieme alla mamma e ad altri fratelli. Il papà invece non li ha mai riconosciuti.

Purtroppo la mamma biologica non è stata in grado di assicurare ai figli una protezione adeguata, data la sua vita sregolata sotto tutti i punti di vista: sociale, sanitario, economico e abitativo.

Spesso ha delegato a terzi la cura dei bambini, che hanno quindi sofferto di abbandono, negligenza e deprivazione affettiva.

Da 3 anni Diego ed Alma vivono assieme ad una famiglia affidataria e hanno mostrato notevoli progressi in tutte le aree.

Diego frequenta la 4° elementare (in questo periodo di pandemia fa lezione a distanza, come anche la sorellina). Talvolta ha bisogno di accompagnamento da parte dell’adulto e anche se ogni tanto si distrae, soprattutto quando le attività non sono di suo interesse, è un bambino coscienzioso e desideroso di apprendere e ciò si riflette nei suoi buoni voti.

Essendo più grandicello, ha avuto maggiore bisogno di accompagnamento, rispetto alla sorellina, nell’elaborazione delle esperienze vissute in famiglia biologica, per l’allontanamento da essa e nell’adattamento al sistema di protezione.

Diego ama lo sport, soprattutto il calcio. Gli piace guardare le partite con i compagni e indossare la maglietta della nazionale del suo Paese. Ama anche giocare al computer, al tablet e guardare i film. Da grande vorrebbe diventare un calciatore oppure un dottore.

Alma è una bambina ubbidiente e ordinata, che ama soprattutto disegnare e creare, utilizzando tanti colori. È un po’ timida e introversa, ma interagisce bene con i pari età ed è rispettosa con gli adulti.

Non presenta alcuna difficoltà a livello motorio, sia grosso che fine. È  autonoma nelle sue attività quotidiane, un po’lenta nel mangiare e non accetta di buon grado tutti gli alimenti offerti. Le piacciono i fagioli, il riso e il platano, ma non ama le verdure in generale e le zuppe.

Alma adora giocare con le bambole e con la cucinetta, ma la sua passione sono le principesse: le guarda nei cartoni animati. Le sue preferite sono la principessa Sofia e la Sirenetta. Anche il suo abbigliamento rispecchia questa sua passione, infatti predilige gonne e vestiti da principessa e adora le ballerine di vernice. Le piace anche andare in bicicletta e fare nuoto.

Diego esprime apertamente il suo desiderio di essere adottato insieme a sua sorella, con la quale ha un forte legame affettivo e un ruolo protettivo.

Per loro cerchiamo una famiglia affettuosa, comunicativa e giocosa, che sappia offrire la giusta attenzione ad ogni bambino nel rispetto della sua età, definire regole precise e chiare con amore e pazienza, tra due tiri al pallone e un tè con le principesse!

Richiedi informazioni su questi bambini