Covid. Mario Draghi non fa sconti: se non ti vaccini, muori

Posizione netta del Presidente del Consiglio Draghi: non vaccinarsi significa morire. Con la variante Delta che avanza, c’è il via libera per l’obbligo del Green Pass dal 6 agosto nei locali al chiuso

Più chiaro, netto e persino duro, di così il Presidente del Consiglio Mario Draghi non poteva essere: “L’appello a non vaccinarsi è un appello a morire” ha detto durante la Conferenza Stampa. Proseguendo: “Sostanzialmente è così: non ti vaccini, ti ammali e muori. Oppure: non ti vaccini, contagi, lui o lei muore”. Senza contare il fatto ulteriore che “senza vaccinazione si deve chiudere di nuovo tutto».
A queste parole segue una pausa, molto teatrale ed efficace, e tre semplici parole: “Mi fermo qua…”.

La variante Delta incombe: vaccini e Green Pass le armi per non tornare a chiudere tutto

Messaggio recepito, insomma: non c’è sazio di dialogo con chi politicamente flirta con le posizioni no-vax. Le vaccinazioni sono l’arma principale che abbiamo contro il Covid e, con la variante Delta che avanza e l’evidenza dei numeri che salgono vertiginosamente all’estero, è inevitabile che presto anche l’Italia si troverà in prima linea e dovrà farsi trovare pronta.

Da qui, la difesa a spada tratta, oltre che delle vaccinazioni, del Green Pass come strumento che permetterà di non chiudere di nuovo tutto: Con il green pass – afferma Draghi – chi svolge attività ha la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose. È una misura che dà serenità, non che toglie serenità”. Ed è una misura che, si spera, incentivi chi ancora non si è vaccinato a farlo. La campagna vaccinale sta andando bene, oltre la metà della popolazione vaccinabile ha ricevuto entrambe le dosi, i vaccini inoculati ogni cento abitanti sono superiori a Francia e Stati Uniti… ma si sa che tutto questo ancora non basta: bisogna tenere alta la guardia, proseguire su questa strada e prendere decisioni rapide e nette.

Scuola, trasporti e lavoro i prossimi argomenti all’ordine del giorno

Per questo, se ancora il recente decreto non dice nulla in merito a scuola, trasporti e lavoro, gli argomenti verranno trattati subito nella prossima settimana: probabili nuove restrizioni per treni e aerei, ancora una volta legate al Green Pass.
Per la scuola, in particolare: “L’obiettivo è tutti a lezione in presenza a settembre. Tutto quello che è necessario verrà fatto”, compreso, è la sensazione, l’obbligo vaccinale per i docenti.