“L’Adozione tra i banchi di scuola”. Torna in classe il concorso per conoscere l’adozione senza pregiudizi…

La produzione degli elaborati dovrà essere INDEROGABILMENTE preceduta da “un attento quanto imprescindibile approfondimento della cultura dell’adozione strutturato e guidato dai docenti di classe”

Parlare di adozione a scuola è davvero importante per permettere ai giovani di conoscere il mondo dell’adozione. Farlo attraverso il canale della creatività è certamente la maniera migliore per far aderire negli studenti concetti a volte complessi, nella maniera più semplice e “accattivante” possibile.

Proprio con l’obiettivo di avvicinare un numero sempre maggiore di persone ad una “vera conoscenza dell’essere famiglia adottiva superando stereotipi e facili pregiudizi”, torna il concorso “L’adozione tra i banchi di scuola”, organizzato dall’associazione Italia Adozioni e giunto alla sua VIII edizione.

Chi può partecipare e quali sono gli elaborati da produrre?

Ogni classe interessata potrà partecipare con l’invio di un unico elaborato realizzato da tutti gli studenti.

Le classi partecipanti saranno suddivise in 4 categorie: 1. Infanzia, 2. Primaria, 3. Secondaria di primo grado 4. Secondaria di secondo grado.

Le prime tre categorie (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) potranno concorrere attraverso la produzione di disegni ed elaborati artistici, racconti, progetti oppure prodotti interattivi e multimediali.

La secondaria di secondo grado, invece, potrà partecipare attraverso la realizzazione di un cortometraggio o di uno spot “della durata massima rispettivamente di dieci e tre minuti che metta in evidenza un aspetto della cultura dell’adozione e favorisca il superamento di stereotipi e facili pregiudizi” oppure da “una rappresentazione, nella forma grafica e figurativa preferita, di un aspetto a scelta della cultura dell’adozione, analiticamente presentata da testi ed articoli presenti nel

portale di Italia Adozioni”.

La produzione degli elaborati dovrà essere INDEROGABILMENTE preceduta da “un attento quanto imprescindibile approfondimento della cultura dell’adozione strutturato e guidato dai docenti di classe” anche grazie all’utilizzo dei materiali disponibili sul sito dell’associazione.

Non è previsto un termine di iscrizione ma solo di consegna degli elaborati entro: 31 marzo 2023, entro le ore 12.00

Per leggere il bando completo QUI