Adozione Internazionale in Sud America. Mariangela, 10 anni “Troppe famiglie affidatarie… ora ne vorrei una sola, ma per sempre!”

Scheda inserita il: 21/02/2025

Anno di nascita: 2014

Provenienza: Sud America

disturbo dell’attività e dell’attenzione, disturbo cognitivo lieve e disturbi della condotta

Richiedi informazioni su questa bambina

Mariangela è una bambina sudamericana di 10 anni in protezione dell’autorità corrispondente fin dalla nascita, dal momento che è nata da madre adolescente. Sono stati fatti ripetuti tentativi di recupero e di rinforzo delle capacità genitoriali sia della madre sia della famiglia allargata, ma senza successo. Quindi, è stata emessa la dichiarazione di adottabilità.
Attualmente, la bambina si trova in affido in una famiglia che ha molto contribuito alla sua stabilità emotiva e comportamentale, danneggiata sia dai vissuti in famiglia di origine, sia dal fatto che ha cambiato molte famiglie affidatarie in poco tempo.
Tuttavia, permangono le diagnosi di disturbo dell’attività e dell’attenzione, disturbo cognitivo lieve e disturbi della condotta, per cui è stata presa in carico con una terapia multidisciplinare.
Mariangela frequenta la terza elementare, ha un vocabolario adeguato alla sua età, ma ha difficoltà di pronuncia e nella comprensione del linguaggio scritto e parlato, presenta anche difficoltà nei processi di lettura, scrittura e calcolo.
Mariangela è affettuosa, si adatta bene ai contesti sociali e preferisce relazionarsi con bambini della sua età o più piccoli.
Le piacciono le attività di movimento come correre, pattinare, nuotare, stare al parco, giocare a nascondino, ma gioca anche con le bambole. Ha doti artistiche, infatti, le piace suonare, ballare e dipingere.
Le piacciono gli animali e dice che da grande vorrebbe fare la veterinaria, avere una grande casa dove curare gli animali.
Mariangela capisce che cos’è l’adozione e dichiara il suo desiderio di far parte per sempre di una famiglia che la ami e la protegga.
Per lei sarà necessaria una famiglia amorevole e con molta pazienza, in grado di stabilire un chiaro quadro di regole comprensibili e attuabili, che abbia adeguate aspettative nei confronti della bambina, che sia disponibile a continuare con le terapie intraprese, che le parli molto, raccontandole storie e coinvolgendola nelle varie attività di famiglia.

In associazione sono disponibili foto e video della bambina.

Richiedi informazioni su questa bambina