Un Tribunale può occuparsi degli abbinamenti anche fuori dalla sua regione?

Cara Ai.Bi., buongiorno!

Siamo una coppia residente nella provincia di Como che ha intrapreso il percorso dell’adozione nazionale e ora è in attesa dell’abbinamento, operazione che spetta al Tribunale per i Minorenni. Abbiamo iniziato a informarci in merito a questo delicato passaggio presso alcuni amici che hanno già completato il loro iter adottivo. Tra le altre cose, ci hanno spiegato che il Tribunale di Milano a volte chiama per gli abbinamenti anche coppie di aspiranti genitori adottivi residenti in altre province lombarde diverse da quella di sua competenza. Inoltre, lo stesso Tribunale milanese spesso provvede ad abbinamenti anche con famiglie residenti fuori dalla Lombardia. È vero tutto ciò? Un Tribunale può effettuare abbinamenti anche fuori dal proprio territorio di competenza?

Grazie,

Mariangela e Nicola

 

 

RITRATTO-MARCO-GRIFFINI2001Cari Mariangela e Nicola,

per quanto riguarda l’adozione nazionale la risposta alla vostra domanda è affermativa. Una coppia, infatti, può estendere la propria disponibilità ad adottare un bambino italiano, oltre che al Tribunale per i Minorenni della propria provincia di residenza, anche ai Tribunali di tutto il resto d’Italia. In questo modo, se il Tribunale di Milano potesse contare sulla disponibilità di una coppia residente in una regione diversa dalla Lombardia, anche lontana da essa, e, fatte le dovute considerazioni, dovesse ritenere che quella coppia sia la migliore soluzione per il minore in attesa di adozione, niente impedirebbe di far accogliere il bambino in questione proprio a quella coppia.

In particolare, l’abbinamento con due aspiranti genitori che vivono lontano dal territorio di competenza è una scelta che il Tribunale compie nel caso di minori per i quali si ritiene più utile l’allontanamento dal proprio luogo di origine.

Per completezza di informazione, preciserei anche la normativa in materia relativa all’adozione internazionale. In questo caso, contrariamente alla nazionale, la dichiarazione di disponibilità delle coppie può essere depositata esclusivamente presso il Tribunale per i minorenni di competenza della provincia di residenza. In questo senso, la Lombardia è divisa in due aree. Le province di Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona fanno capo al Tribunale di Brescia. Tutte le altre, invece, fanno riferimento al Tribunale di Milano.

Nel vostro caso, quindi, il Tribunale di competenza è proprio quello di Milano.

Un caro saluto,

 

Marco Griffini

Presidente di Ai.Bi.