Adozione internazionale. Con un decreto vincolato 0-3 anni ho delle possibilità di adottare?

Buongiorno,
siamo una coppia che ha ottenuto l’idoneità all’adozione, ma abbiamo un decreto vincolato a minori fino a tre anni. Sappiamo delle difficoltà nel riuscire ad adottare bambini così piccoli: secondo voi abbiamo comunque delle speranze di poter arrivare a un’adozione?
Quali possibilità abbiamo davanti a noi?
Grazie per l’aiuto.
Un saluto

Buongiorno,
la legge italiana pone dei vincoli esclusivamente con riferimento alla differenza massima di età che deve sussistere tra adottanti e adottato. Sulla carta, dunque, anche con un decreto vincolato 0-3 anni è possibile adottare un minore straniero.
Tuttavia, bisogna tenere presente che nel corso degli ultimi anni, nei tradizionali Paesi di origine dei minori il numero di adozioni nazionali è cresciuto notevolmente. Oggi, dunque, la maggior parte dei bambini sani con età fino a 6 anni viene adottata dalle famiglie residenti proprio negli stessi Paesi di origine.

Anche in considerazione di ciò, aumentano decisamente le possibilità di adottare un minore nella fascia 0-3 anni se si possiede un’ampia disponibilità in termini di bisogni sanitari. Ovvero se si è disponibili ad adottare minori che per via della loro situazione sanitaria non vengono adottati dalle famiglie residenti nei Paesi di origine dei minori.

Un cordiale saluto
Staff Adozioni internazionali Ai.Bi.