Adozione internazionale. Idoneità scaduta in attesa della chiamata… ma devo rifare tutto?

Cara Ai.Bl.,

siamo una coppia che ha da poco superato i 40 anni. Abbiamo presentato la nostra disponibilità soltanto per l’adozione nazionale sperando di essere chiamati dal tribunale per un possibile abbinamento ma… sono passati gli anni e non è successo nulla. L’idoneità è scaduta ma vorremmo presentare la disponibilità anche per l’adozione internazionale: dobbiamo rifare tutto? In attesa di una risposta. Grazie.

Anna e Paolo

Carissimi,

è necessario fare una premessa. Presentare una disponibilità per l’adozione nazionale non ha come risultato l’ottenimento del decreto di idoneità. La domanda viene esaminata dal tribunale che però non rilascia alcun documento. Si sa che tale disponibilità dura tre anni e che scaduto tale periodo, è necessario ripresentare una nuova disponibilità.

Se si vuole presentare anche una disponibilità per l’adozione internazionale, occorre rimettersi in gioco e ripartire da capo. In ogni caso sia per l’adozione nazionale che internazionale, i servizi dovranno di nuovo vedervi, parlare con voi e redigere una nuova relazione da consegnare al tribunale. Insomma è vero che bisogna ricominciare da capo. Non lasciate passare altro tempo: se la vostra intenzione è quella di adottare un bambino, da qualunque parte esso provenga, continuate il cammino intrapreso. Armatevi di pazienza perché passeranno ancora altri mesi per riuscire ad ottenere, nel caso dell’adozione internazionale, il decreto di idoneità.

In bocca al lupo.

Irene Teresa Bertuzzi – Area Adozione internazionale Ai.Bi.