Adozione Nazionale. Il grido di Silvia, Tobia e Alessandro, tre minori in cerca di una famiglia che li ami

Il Tribunale per i minorenni di Milano ha pubblicato tre appelli per tre minori con bisogni speciali alla ricerca di una famiglie per adozione nazionale. Queste sono le loro storie e le loro richieste di aiuto

Ci sono storie che toccano il cuore e chiamano a raccolta la comunità. Silvia, Tobia e Alessandro hanno storie uniche, ognuna con la propria sfida, ma tutti e tre i minori hanno un comune desiderio: trovare una famiglia che possa offrire loro amore, sicurezza e la promessa di un futuro luminoso.

L’Appello di Silvia

Mi chiamo Silvia e sono nata nel 2021. Sono molto seguita dai medici perché ho alcuni problemi psicomotori e cognitivi in una sindrome che si chiama Turner, con una situazione cromosomica complessa.
Sono piccola, solare, curiosa e sorridente, vivo in una famiglia in attesa di trovare un papà e una mamma che si occupino di me per sempre.
Intanto vado all’asilo nido e l’anno prossimo andrò alla scuola materna.

L’Appello per Tobia

Tobia è un bambino di 8 mesi affetto da una rara malattia genetica che interessa i muscoli e che gli impedisce di muoversi e di alimentarsi da solo, ma non di respirare autonomamente.
Nonostante la sua immobilità osserva curioso le persone e segue i loro movimenti con i suoi occhioni azzurri accennando un sorriso.
La sua assistenza è impegnativa. Per questo risiede in una struttura in provincia di Como dove viene assistito con cura e sottoposto a frequenti trattamenti riabilitativi.
Aspetta di trovare un genitore che gli voglia bene.

Appello per Alessandro

Alessandro è un ragazzino di quasi 14 anni, che dimostra meno della sua età. Ha disturbi dell’attaccamento e difficoltà a gestire le emozioni, a causa di precedenti esperienze familiari traumatiche. Oggi vive in comunità, dove si è affidato agli educatori.
Frequenta la scuola media, è capace di imparare ed è intuitivo, pur con delle difficoltà. È un ragazzino fantasioso e creativo, simpatico, amante della chiacchiera e ironico, gradisce la buona cucina.
Pensa al suo futuro: “Sono curioso di avere dei nuovi genitori, anche se mi fa un po’ paura.”

Rispondi al grido di aiuto di Silvia, Tobia e Alessandro

Chi desidera rendersi disponibile può inviare un’email, come da indicazioni sul sito del Tribunale per i Minorenni QUI.