Adozione. Tragedia covid: in Perù 98.000 bambini hanno perso la loro mamma o il loro papà

ll governo peruviano intende erogare una pensione di 200 sol (circa 50 dollari) a un totale di 83.664 bambini e adolescenti orfani

 Non accenna a diminuire la pandemia da coronavirus che sta tenendo sotto scacco l’Italia e il mondo intero. Tra i Paesi maggiormente colpiti dal virus anche il Perù, che, come si legge sul quotidiano “Il Sole 24 Ore” registra il triste primato di territorio con il più alto tasso di mortalità per Covid-19 al mondo, con 6.122 morti per milione di abitanti e oltre 2 milioni di contagi, in 22 mesi, dovuti al virus.

Dietro a delle cifre così impressionanti si nascondono volti, storie, sorrisi, spenti per sempre dalla pandemia. Intere famiglie spezzate e minori che hanno perso il caldo abbraccio di un familiare.

Perù: 98.000 bambini hanno perso la mamma o il papà a causa del virus

Il nostro purtroppo è il Paese che conta quasi 98mila bambini che hanno perso il padre, la madre o il loro tutore durante la pandemia” -ha affermato la ministra peruviana per le Donne, Anahi Durand, sulla base dei dati pubblicati dalla rivista medica The Lancet, riporta l’Ansa che rende anche noto come la Durand abbia spiegato che – “Il ministero stia attualmente pagando una pensione di 200 sol (circa 50 dollari) a più di 18.000 famiglie, ma il numero dei beneficiari dovrebbe essere ampliatoIl governo intende erogarlo a un totale di 83.664 bambini e adolescenti orfani, oltre al sostegno psicologico ed educativo”.

Quella dei minori rimasti senza il calore di una famiglia a causa del coronavirus è una vera e propria tragedia nella tragedia. Eppure, il Perù in questo difficile periodo di pandemia è uno dei Paesi che ha concluso pochissime adozioni internazionali: nel 2021 sono state circa 19, in tutto il mondo. Tanti bambini rimasti soli che, almeno per i casi più complessi, avrebbero potuto essere accolti da mamme e papà adottivi anche nel nostro Paese

Ai.Bi. è operativa in Perù dal lontano 15 novembre 1994: data in cui il presidente di Ai.Bi. Marco Griffini e l’allora presidente della Segreteria Tecnica delle Adozioni, l’autorità centrale peruviana, Josefina Takahashi Sato, firmarono il primo accordo bilaterale che ha permesso ad Amici dei Bambini di concludere adozioni e promuovere progetti di cooperazione in Perù.

Per avere maggiori informazioni sulla possibilità di adottare nel Paese QUI