Adozioni Internazionali: il Veneto conferma la strada di collaborazione con gli Enti Autorizzati

La Regione Veneto conferma di voler schierarsi a favore degli Enti Autorizzati per l’adozione internazionale che già operano sul territorio.

Nell’incontro che si è svolto ieri a Vicenza, tra Regione e referenti degli enti autorizzati, si è ribadidita la grande volontà di puntare ancora sul “Sistema Veneto Adozioni”.

In Italia ormai si stanno delineando due vie, una di collaborazione con gli Enti Autorizzati, come avviene in Toscana, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Sardegna (che sostiene anche dal punto di vista economico gli enti privati), Lazio e Provincia di Bolzano; dall’altra parte vi è invece la strada seguita dalle regioni Piemonte e Liguria che hanno creato un’agenzia regionale pubblica per le adozioni, andando così a gravare sulle casse pubbliche e tralasciando l’opportunità di costruire una collaborazione efficace con gli enti autorizzati già presenti sul territorio.

Proprio in questi mesi il Veneto sta lavorando alla riscrittura di un Protocollo di Intesa con gli enti autorizzati che verrà riproposto, rivisto e migliorato. Dato che con il passare del tempo e con le adozioni degli ultimi anni è richiesto alle coppie una preparazione sempre maggiore, il sistema veneto vuole essere pronto e rispondere ai bisogni degli utenti.

In tutti questi anni la collaborazione tra Enti autorizzati firmatari, Tribunale dei Minori di Venezia, Equipe adozioni dei territori e Regione Veneto ha portato ad ottimi livelli di dialogo tra i vari soggetti, nella realizzazione di attività co-progettate e co-gestite, proprio per essere il più possibile vicini alle coppie e “dentro il territorio”.

Ora, dopo tutti questi anni di intese collaborazioni, telefonate di confronto, convegni di restituzione dei progetti fatti nei vari territori, si ha la consapevolezza di sentirsi parte di un grande sistema, che ha lo scopo ultimo di prendersi cura del bambino.

La riconferma del Protocollo di Intesa garantirebbe alla Regione Veneto di accelerare, sveltire e snellire tempi e domande per le adozioni nazionali e internazionali per le coppie adottive.