Adozioni Internazionali USA: un sito per raccogliere fondi per i genitori adottivi

Nel disperato tentativo di essere una madre, Fawcett, 40 anni, ha sopportato cinque cicli di fecondazione in vitro e tre aborti prima che lei e suo marito Kipp decidessero di adottare il loro primo figlio, nel 2005.
Ora la mamma è orgogliosa di Jake, 5 anni, e di Brooke di 18 mesi. Dice che non importa quando si diventa madre, “è sempre un miracolo”.

Ma i costi per l’adozione negli Stati Uniti possono essere proibitivi. Mentre per l’affido le spese sono spesso inferiori ai 2.500 dollari, le adozioni indipendenti o attraverso un’agenzia privata accreditata possono costare oltre 40.000 dollari.
Dopo che Fawcett e suo marito hanno sostenuto autonomamente tali costi elevati, si sono dedicati ad alleviare alcune delle spese per gli altri genitori adottivi.

Fawcett è rimasta colpita dal fatto che molti genitori amorevoli e in gamba non avrebbero potuto adottare un bambino se non avessero avuto a disposizione una somma consistente di denaro.
“Mi sono seduta lì e ho pensato … se mi fosse stato detto che non sarei stata una madre perché non potevo permettermi l’adozione, non so cos’avrei fatto”, ha detto Fawcett. “Non so a chi avrei potuto chiedere aiuto. Sono rimasta colpita da subito. Sapevo quanto fossimo fortunati.”

Con i propri risparmi e il sostegno di familiari e amici, Fawcett e suo marito hanno creato Helpusadopt.org. Dal 2007 il gruppo ha ricevuto oltre 300.000 dollari in aiuti finanziari per le spese di adozione.
Per Fawcett, era importante che la sua organizzazione aiutasse tutte le famiglie senza distinzione di razza, religione, orientamento sessuale o stato civile.
“I nostri candidati sono incredibili …. Sono laboriosi, sono gli americani istruiti che semplicemente non hanno a disposizione in banca 30, 40 o 50.000 dollari nel momento in cui decidono di avere un figlio”, ha detto Fawcett”.

Gli stanziamenti vanno da 500 fino a 15.000 dollari e sostengono i costi relativi alle adozioni nazionali e internazionali, all’affido e alle adozioni di bambini con bisogni particolari. Possono includere le tasse per un avvocato, le visite dell’assistente sociale, i viaggi o le spese legali e mediche per la madre naturale. E, nei casi di adozioni internazionali, ci possono essere spese dell’orfanotrofio e del paese coinvolto.

“Abbiamo voluto sostenere una scelta che può cambiare la vita”, ha detto Fawcett. “Aiutiamo a costruire delle famiglie – è questo quello che facciamo.”
“Abbiamo la responsabilità fiscale verso i nostri donatori che questo denaro sia utilizzato per aiutare a completare l’adozione in modo che un bambino sia portato a casa”, ha detto Fawcett. “Riceviamo fatture dettagliate che ci dicono esattamente come vengono usati i finanziamenti.”

Heather e Alan sono una delle 43 famiglie che hanno beneficiato dell’organizzazione. Nel 2008 la coppia del Nebraska, professionisti che avevano lavori a tempo pieno, aveva messo da parte i soldi per la loro prima adozione. Poi sono venuti a sapere che la loro agenzia di adozione aveva aumentato le proprie tariffe di circa 7.000 dollari.
“Non avevamo idea di dove andare per trovare i soldi in più”, ha detto Heather.
Dopo aver conosciuto on-line Helpusadopt.org, la coppia ha chiesto un finanziamento nel mese di aprile 2008. Cinque settimane più tardi, Heather ha ricevuto una telefonata da Fawcett: lei e Alan era stati scelti come uno dei destinatari della prima concessione del gruppo. Hanno avuto uno stanziamento di 7.500 dollari come contributo per la copertura delle spese di agenzia.
Nel novembre 2008, Heather e Alan hanno accolto a casa la loro figlia Delaney.

“Sono una mamma grazie a Becky,” ha detto Heather. “Le mie preghiere e i miei sogni hanno avuto risposta, perché Becky si è fatta carico di un problema ed ha avviato Helpusadopt.org, che raccoglie fondi per persone come me che vogliono diventare  genitori ma non hanno una sufficiente disponibilità economica.”

(Fonte: Cnn.com – 22/6)