Sardegna. Il comune di Quartu Sant’Elena in prima fila per la promozione della cultura dell’accoglienza

“Un affetto in più” è il nome del progetto di sensibilizzazione e promozione dell’affido familiare che il comune di Quartu Sant’Elena e Ai.Bi. Amici dei Bambini presenteranno il 25 marzo presso l’Ex Convento dei Cappuccini

Una significativa iniziativa sta per essere presentata a Quartu Sant’Elena con l’obiettivo di rafforzare il sostegno ai minori del territorio.
Il prossimo 25 marzo, presso l’Ex Convento dei Cappuccini, si terrà l’incontro di presentazione del progetto “Un Affetto in Più”.
Questa iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali del Comune di Quartu Sant’Elena nell’ambito dei progetti di coesione sociale, mira a creare una rete di famiglie pronte ad accogliere minori in affido, garantendo loro il diritto fondamentale di crescere in un ambiente familiare stabile e sicuro.

Il progetto

“Un Affetto in Più” rappresenta un’opportunità concreta per offrire ai minori temporaneamente privi di un contesto familiare idoneo l’affetto, la cura e l’accoglienza di cui hanno bisogno.
L’incontro del 25 marzo sarà un’occasione per tutta la comunità di conoscere nel dettaglio gli obiettivi e le attività del progetto, oltre alle modalità con cui si intende promuovere la cultura dell’accoglienza familiare. Saranno illustrati i bisogni specifici a cui il progetto vuole rispondere e le opportunità per le famiglie che desiderano offrire il proprio supporto.
Partecipare a questo evento significa contribuire attivamente alla diffusione di un messaggio di solidarietà e sostegno per i minori del nostro territorio.
L’affido familiare è un atto straordinario di generosità, aperto a tutti, che garantisce protezione e benessere ai minori e fornisce un aiuto concreto ai nuclei familiari in difficoltà.