Affido e Adozioni: in Molise 19 comuni firmano protocollo d’intesa

Il Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale di Termoli e il Distretto sanitario di Termoli hanno sottoscritto lo scorso 18 novembre il Protocollo Operativo per la realizzazione del Servizio Territoriale socio-sanitario per l’affidamento familiare e l’adozione.
Obiettivo: offrire risposte adeguate ed integrate alle diverse esigenze di disagio familiare e sociale che molti minori e genitori si trovano più spesso a vivere, offrendo soluzioni diversificate tra cui l’affido familiare.

Il Comitato dei Sindaci, inoltre, ha approvato anche il Regolamento del Servizio territoriale integrato per l’affidamento familiare e il Regolamento dei Servizi e degli Interventi socio-educativi a favore di minori e famiglie a rischio: un traguardo significativo – spiega il coordinatore dell’Ambito dottor Malori, aggiungendo che «oggi tutti i 19 Comuni associati dell’Ambito potranno garantire, attraverso servizi e interventi maggiormente qualificati, azioni di prevenzione e cura del disagio psicologico a minori e famiglie in difficoltà».
La prima importante azione progettuale, comune ad Ambito e Distretto sanitario, sarà quella della sensibilizzazione all’affidamento familiare che sarà promossa su tutto il territorio nei prossimi mesi e per tutto il 2011.
«La complessa programmazione dei Progetti di affidamento sarà affidata ad un’équipe di esperti individuati tra il personale del Distretto e dell’Ambito sociale: attraverso la sottoscrizione del Protocollo per l’Affido è stata infatti anche istituita l’équipe integrata multiprofessionale per l’affidamento familiare e l’adozione. Ci auguriamo – conclude Malorni – che le famiglie del nostro territorio rispondano con generosità, trovando nei servizi dei Comuni e dell’Asrem- Distretto sanitario di Termoli un valido punto di riferimento».