Affido part time: possiamo farlo?

 

Buongiorno,

mi chiamo Irina e insieme a mio marito abitiamo in un piccolo paese in provincia di Roma. Nel nostro quartiere è arrivata una signora con un bimbo di 4 anni. Chiacchierando, la signora ci ha raccontato di aver trovato un lavoro, ma che non sa se accettare perché non sa come organizzare i vari impegni del suo bambino. Ma il nostro Paese cosa può fare? Noi famiglie possiamo essere utili ?

Grazie mille

Irina

 

 

Valentina BrescianiGentilissima Irina,

questa è una delle situazioni per cui l’affido familiare può essere un’ottima risorsa. Un progetto di affido può essere strutturato con modalità differenti e quello che potrebbe essere rispondente ai bisogni di questa famiglia potrebbe essere l’affido part time, cercando una famiglia di appoggio.

L’affido part time può essere organizzato nei pomeriggi dopo la scuola, nei fine settimana e anche in momenti come le vacanze.

Se la madre del bambino si rende disponibile a un progetto di questo tipo, occorre cercare una famiglia disponibile ad occuparsi del suo bambino nelle ore necessarie. Occorre chiarire bene i ruoli, le esigenze e gli obiettivi. In questo caso, non è necessario coinvolgere i servizi sociali perché il problema della signora è puramente organizzativo, per cui sarebbe più che altro un supporto volontario. In questo caso si possono coinvolgere famiglie legate alle parrocchie, ad associazioni, ad altri genitori della scuola che frequenta il bambino. Questa forma di supporto non va a rispondere solamente al bisogno organizzativo, ma aiuta anche a creare delle relazioni tra le due famiglie coinvolte. In questo modo, la mamma del bambino non sentirà molto il senso di solitudine avendo accanto altre famiglie con cui sarà possibile condividere gioie e fatiche.

Nel caso in cui, invece, le problematiche della famiglia d’origine fossero legate non solo a questioni organizzative, ma anche a problematiche educative e mancanza di risorse e competenze genitoriali, sarebbe opportuno coinvolgere e chiedere un maggior supporto a servizi competenti.

Nel caso in cui aveste bisogno di altri chiarimenti o informazioni restiamo a vostra disposizione.

Un saluto

Valentina Bresciani

Area Italia di Ai.Bi.