famiglie senza lavoro

Affori: il 12 novembre il GAF invita tutti a contribuire alla spesa solidale per i nuclei familiari in difficoltà

Appuntamento in piazza Santa Giustina, a Milano, per l’acquisto dei buoni sconto di Esselunga che saranno utili alle famiglie che hanno perso il lavoro

famiglie senza lavoroUna goccia dopo l’altra, il ‘mare’ della solidarietà nei riguardi delle famiglie che hanno perso il lavoro e vivono momenti di difficoltà economica particolare potrà riempirsi: è l’iniziativa del Gruppo di Acquisto Familiare (GAF) di Affori, a Milano, attivo da giugno scorso presso il Centro Servizi alla Famiglia ‘Fidarsi della Vita’. Un progetto promosso da Associazione Famiglie Italiane, con la collaborazione di Caritas Ambrosiana e dell’Associazione familiare che dà il nomer al centro servizi.

I GAF, in questo modo, compiono un gesto semplice, ma significativo: la ‘spesa insieme’, non tanto o solo con l’obiettivo di risparmiare, ma di vivere piuttosto un mutuo aiuto familiare, in particolare i nuclei che soffrono la mancanza di lavoro. Destinatarie del sostegno economico sono quelle famiglie impoverite dalla crisi economica, alle quali è proposto un sostegno temporaneo, attraverso l’aiuto economico – appunto – per fare la spesa. Ma pure mediante l’attivazione di reti di relazione solidali che evitano a questi coniugi di rimanere soli con i loro problemi.

Tra le aziende che hanno abbracciato l’iniziativa c’è Esselunga, che ha donato al progetto buoni sconto (del valore di euro 5,00/cadauno) che possono essere ceduti allo stesso valore a tutte le persone interessate e con tali buoni è possibile effettuare acquisti presso i supermercati (un buono di 5 euro ogni 30 di spesa, esclusi i prodotti Esselunga in promozione).
Coloro che acquisteranno questi buoni NON PERDONO NULLA, in quanto i 5 euro vengono immediatamente recuperati con la prima spesa effettuata presso un supermercato Esselunga. Ma contribuiranno a ridare DIGNITÀ a coloro che hanno perso il lavoro.

Appuntamento domenica 12 novembre in piazza Santa Giustina.