Africa: 5 proposte per ridurre il trauma dei bambini orfani a causa dell’AIDS

Quando un bambino africano perde un genitore a causa dell’AIDS, la terapia del dolore (counselling psicologico) lo può aiutare a superare il trauma della perdita, ma quando il minore è povero ed orfano, le possibilità di vivere una vita in modo sereno diminuiscono enormemente.
A tal proposito gli studi realizzati all’interno del progetto “The Synergy Project” hanno riscontrato elevati livelli di disagio psicologico tra i bambini orfani, suggerendo così interventi volti a migliorare il loro benessere.

Ecco le 5 proposte per ridurre il trauma di questi minori: 

Tenerli in famiglia
Gli studi effettuati dimostrano che stare con la famiglia è la soluzione migliore per i bambini; l’assistenza in istituti dovrebbe essere solo una soluzione temporanea o di ultima istanza.
Secondo una ricerca fatta in Zambia nel 1998, mantenere fratelli e sorelle insieme aumenta il loro benessere emotivo, evitando così lo stress dovuto alla separazione.
Inoltre, sembra che restare accanto ai parenti più vicini, piuttosto che a quelli più distanti sia meglio per gli orfani.
Soddisfare i loro bisogni di base
Sono pochi i genitori che fanno testamento, di conseguenza al momento della loro morte è comune che le loro proprietà vengano rubate. In una ricerca fatta in Uganda, il 21% degli orfani ha segnalato furti tra le proprietà ereditate. Questo fenomeno destabilizza il sostentamento delle famiglie già indebolite dalla morte dei genitori.
Inoltre, le famiglie che adottano i bambini orfani spesso sono anche loro povere, quindi si trovano ad avere altre bocche da sfamare e molte volte questa situazione diventa insostenibile. Per queste famiglie è quindi necessario un maggior sostegno economico.

Fornire assistenza psico-sociale
Affrontare la perdita di un genitore è già abbastanza difficile, ma vederlo morire e dover affrontare anche le discriminazioni e una situazione economica drammatica, rende il bisogno di supporto psicosociale sempre più importante. La consulenza per affrontare il dolore è importante, in particolare per i bambini più piccoli che non sono ancora in grado di cogliere pienamente il concetto di morte.Mantenerli a scuola
Il tasso di abbandono scolastico risulta essere molto più elevato tra i bambini orfani, che spesso hanno lasciato la scuola per prendersi cura dei genitori malati. Secondo Robinah Ssentongo, direttore del Kitovu Mobile Organization, che si prende cura di migliaia di orfani dell’Uganda, la scuola è fondamentale per la loro felicità.
“Quando questi orfani non sono a scuola succede qualcosa, si rifiutano di pensare, ma una volta che ritornano a scuola riprendano a concentrarsi sulla loro vita”, ha dichiarato Robinah Ssentongo.

Più attenzione alle famiglie che si prendono cura dei bambini

Le famiglie che accolgono bambini ospiti di orfani si trovano troppo spesso ad affrontare sfide fuori dalla loro portata: una nuova struttura per la casa, spese aggiuntive e la responsabilità di accudire dei bambini psicologicamente in difficoltà.
Le stesse famiglie che accolgono i bambini hanno bisogno di una consulenza da parte di esperti per poter rispondere adeguatamente ai bisogni emotivi degli orfani.

Fonte: Irin News