Aggiornamenti dalla Casa Mario

In questi giorni di grande trepidazione, come sempre accade prima dell’inizio della scuola, tutti  presi con i preparativi sembrano delle formiche indaffarate che, nella loro corsa assidua cercano di concludere i lavori iniziati d’estate. Le vacanze sono quasi arrivate alla fine e, piano a piano, l’estate se ne sta andando lasciando posto all’autunno, al lavoro, ad un nuovo ciclo di studio.

Anche per i bambini della Casa Mario, sita in un villaggio di Falesti e creata grazie al supporto di un nostro carissimo sostenitore, questo è un periodo molto intenso, ma allo stesso tempo piacevole, perché tutti e quattro sono coinvolti nella propria preparazione per un nuovo anno scolastico.

Sono due maschietti birichini e due femmine tenerissime che, con l’aiuto dell’assistente sociale, ormai diventato un ospite gradito della casa, hanno già provveduto a procurarsi gli zaini, i vestiti ed i materiali scolastici.

Dopo quasi mezz’anno di permanenza nella Casa, sono ormai diventati loro i padroni dell’abitazione. Responsabili e molto attenti gli uni nei confronti delle altre, hanno imparato a custodire i beni della casa, ma soprattutto i regali ricevuti in questo periodo dai vari parenti, ai quali già vogliono tanto bene. Ognuno sa di avere il proprio ruolo nella casa: chi porta da mangiare agli animali che la famiglia alleva presso la casa, chi aiuta la mamma in cucina, chi da una mano al papà nei lavori domestici, chi mantiene l’abitazione in ordine e c’è persino chi fa le birichinate e mantiene sempre preoccupati i genitori, ma anche il sorriso sui loro visi. Tra sgridate amichevoli e risate di gusto, tra cene in famiglia e spese fatte insieme, la famiglia Galanton è riuscita a consolidarsi in un tempo molto breve. Persino il prospetto della casa è stato pensato e creato insieme ai bambini, i quali hanno avuto delle idee bellissime per quanto riguarda la divisione della Casa e l’arredamento dei dormitori e delle altre stanze.

È bello vederli entusiasti del lavoro che stanno portando avanti e sempre aperti a conoscere di più, a relazionare con i coetanei ed a creare nuove amicizie.

Ovviamente, tutti questi progressi raggiunti in un periodo assai breve, parlano della professionalità delle risorse umane (assistente sociale, psicologo, medico, ecc.) coinvolte costantemente nel sostegno informativo, psicologico e materiale della famiglia, che è stato assicurato dall’Associazione Amici dei Bambini e dal sostenitore della Casa. A lui e a tutti quanti coinvolti nell’avvio, sostegno e monitoraggio della Casa Mario rendiamo un grazie immenso e auguriamo loro solo bene.