Arte, educazione e speranza per i minori in difficoltà. Parte la campagna di crowdfunding: aiuta Amici dei Bambini a realizzare un sogno

Nell’ambito del bando Impatto+ di Banca Etica ed Etica Sgr nasce il progetto “Sull’educazione Ai.Bi. ci mette… arte”. Via alla raccolta fondi su Produzionidalbasso.com

Ci siamo. Da oggi, 1 dicembre fino al 31 gennaio 2021, parte la campagna di raccolta fondi crowdfunding per il progetto “Sull’educazione Ai.Bi ci mette… arte, nell’ambito del bando Impatto+ di Banca Etica ed Etica Sgr, che si pone come obiettivo finale l’avvio di laboratori d’arte nei vari centri Pan di Zucchero. Il progetto “Sull’educazione Ai.Bi. ci mette…arte fa parte della Campagna “#Continuiamodaibambini: l’accoglienza non si ferma” nata per rispondere alle esigenze dei bambini e degli adolescenti, in Italia e nel mondo, che in questa pandemia hanno subito un graduale impoverimento relazionale, educativo, sanitario e familiare con traumi nel medio e lungo periodo.

Il progetto mira, attraverso l’avvio di laboratori d’arte, ludico-creativi, artigianali e di riscoperta degli “antichi mestieri” a fornire ai minori, in particolare a quelli più fragili, strumenti di comunicazione e di interrelazione alternativi alla comunicazione verbale. Laboratori che si avvarranno non solo della presenza fisica e della testimonianza concreta di artisti, ceramisti e artigiani, ma anche di strumentazioni digitali moderne così da creare un ponte di dialogo tra generazioni e “mondi” apparentemente agli antipodi.

Attraverso i laboratori bambini e ragazzi rafforzeranno le proprie competenze trasversali, scoprendo l’arte come mezzo di comunicazione, relazione e crescita. Grazie alla raccolta fondi garantiremo a oltre 300 bambini di 8 città, tra le più colpite dalla pandemia, 500 ore di laboratori di arte terapia, ludico creativi, artigianali e di “antichi mestieri” per la rielaborazione trauma covid e valorizzazione del potenziale dei minori, con la presenza di educatori, pedagisti e artisti (ceramisti, clown terapeuti, musicoterapisti, ecc.)

I beneficiari diretti di questo progetto sono 300 bambini e adolescenti che frequentano i “Pan di Zucchero” (Centri Servizi alla Famiglia) di Ai.Bi.e le loro famiglie. Si tratta, in particolare, di minori provenienti da contesti di vulnerabilità socio economica, aree periferiche, terremotate (L’Aquila) o colpite dal Covid-19 (Milano, Brescia); bambini e adolescenti con disturbi dell’apprendimento, difficoltà relazionali, di recente immigrazione. A beneficiare del progetto saranno anche 1500 studenti delle otto città coinvolte.

A decidere se questo progetto potrà andare in porto, tuttavia, sarai tu. Sì, proprio tu che stai leggendo. Basta un piccolo, piccolissimo contributo per far parte di un grande sogno.

I bambini sono, soprattutto in questo momento difficile, la nostra più grande fonte di speranza. Il nostro futuro. Non lasciarli soli. Non lasciamoli soli.

Dona subito: https://www.produzionidalbasso.com/project/sull-educazione-ai-bi-ci-mette-arte/