Assisi: al via seminario di lingua e cultura russa dedicato ai bambini adottati

Si inaugura, oggi, presso la Cittadella Ospitalità della Pro Civitate Christiana di Assisi, un progetto sperimentale per la promozione e la valorizzazione dell’identità culturale dei bambini russi adottati in Italia.

Questa iniziativa, in attuazione degli accordi sanciti nel corso del Seminario russo-italiano, svoltosi a Mosca ad ottobre del 2009, si propone di accrescere la conoscenza della lingua e della cultura russa affinché i piccoli accolti dalle famiglie italiane non disperdano il patrimonio di valori e tradizioni che li lega al proprio Paese d’origine.

Alla cerimonia di apertura partecipano, oltre al Presidente della Commissione Adozioni Internazionali e Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Sen. Carlo Giovanardi e ai rappresentanti degli enti che operano sul territorio russo, Vladimir Lvovic Kabanov, Direttore del Dipartimento per la collocazione in famiglia dei minori privi delle cure dei genitori, Sergey Patronov, Capo Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Federazione Russa nella Repubblica Italiana, anche il Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo della Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino e Padre Giuseppe Piemontese, Custode Generale del Sacro Convento in Assisi.

Il programma del progetto si articolerà dal 15 al 29 giugno e saranno diversi i momenti in cui i bambini potranno approfondire la conoscenza della lingua russa e trascorrere dei momenti di gioco insieme. Tra le attività in programma la visione di film, cartoni animati oltre che lezioni di comunicazione interculturale rivolte ai bambini.