Burundi: “SPEM: Supporto a Protezione Educazione e Movimento per minori vulnerabili in Africa Orientale”

Paese: Burundi (Bujumbura), Etiopia (Addis Abeba e Dire Dawa), Kenya (Nairobi e Kajiado County) e Tanzania (Dar es Salaam (Municipalità di Temeke; Municipalità di Kinondoni))
Capofila: C.I.F.A. ONLUS – Centro internazionale per l’infanzia e la famiglia
Partner: Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini; NETWORK AIUTO ASSISTENZA ACCOGLIENZA NAAA; WE WORLD – GVC ONLUS; Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; United for Children Burundi bw’ Uno Munsi – UCBUM
Budget complessivo: 686.482,10 €
Budget Ai.Bi.: 277.572,45 €
Durata: 18 mesi (01/11/2023-30/04/2025)

Si tratta di una iniziativa multi-country, avviata a novembre 2023, con l’obiettivo generale di promuovere la tutela dei minori più vulnerabili nei diversi contesti in cui essi si trovano, sia esso quello familiare, sociale, scolastico-educativo, in Istituto o in alcuni casi anche la strada.

Nell’ambito della protection, si contribuirà a incrementare le registrazioni delle nascite, tema prioritario nel contesto di intervento, permettendo così a più minori di avere accesso ai diritti. Verranno rafforzate le istituzioni e facilitato il coordinamento dei servizi per i minori, oltre a sensibilizzare insegnanti e minori stessi sui loro diritti e doveri, per prevenire discriminazioni, violazioni e abusi. Il progetto realizza inoltre azioni di supporto psicosociale per minori in Istituto, e promuove il family-based care come alternativa più rispondente ai bisogni dei bambini. In ambito di educazione, il progetto agisce da un lato per rafforzare le Istituzioni preposte, attraverso classi di recupero, formazione di insegnanti e figure educative su metodologie didattiche inclusive e, dall’altra, con i minori stessi e le loro famiglie, con la sperimentazione di laboratori di resilienza all’interno della scuola e un supporto materiale ed economico per i bambini/e più poveri ed a rischio di esclusione. Per quanto riguarda l’ambito migratorio, il progetto intende contribuire ad accompagnare le istituzioni nel processo di protezione e reinserimento in società dei minori non accompagnati, che transitano lungo la rotta orientale verso i paesi arabi del Golfo, passando dall’Etiopia, dove la città di Dire Dawa è particolarmente interessata dal fenomeno. 

Le attività da implementarsi in Burundi, sotto la responsabilità di Ai.Bi., in collaborazione con il partner locale UCBUM, sono le seguenti:

– 50 funzionari del Ministero dell’Interno beneficeranno di un percorso di accompagnamento e supporto, anche materiale (documenti, stampa dei certificati, spese di registrazione e burocratiche) alla registrazione dei minori alla nascita e per l’ottenimento dei necessari documenti. Si stima che i beneficiari finali saranno 690 minori. Parallelamente, al fine di aumentare nelle comunità e presso le istituzioni il livello di consapevolezza sull’importanza del diritto all’identità sarà promossa una campagna di sensibilizzazione con la creazione di spot da diffondere via radio;
– Sarà organizzato 1 atelier di formazione e di sensibilizzazione per promuovere lo scambio di buone prassi in materia di protezione del minore, con la partecipazione di 50 tra rappresentanti delle istituzioni locali (es. Ministero della Solidarietà, Ministero degli Interni, delegazione UE locale) e di attori e ONG locali;
– 230 minori accolti in due istituti nel quartiere di Buterere, una delle zone più povere della capitale (Bujumbura), e 200 minori vulnerabili ospitati presso un centro che opera a sostegno della comunità Twa, riceveranno supporto scolastico, assistenza medica e nutrizionale, e accompagnamento psicosociale.

Nel 2023, sono state avviate le attività preliminari, quali la preparazione degli accordi operativi tra i partner, la costituzione del team di progetto, l’identificazione dei beneficiari e la pianificazione delle risorse economiche. Nel 2024-2025, il progetto proseguirà con l’implementazione delle attività sopradescritte.

Vuoi saperne di più?

Chiama il numero 02/988221 o invia una e-mail a: aibi@aibi.it

Verrai messo direttamente in comunicazione con un nostro responsabile.

DONA ORA