BAMBINIXLAPACE: Ai.Bi. Moldova accoglie una nuova collega, Jana

In fuga dalla guerra in Ucraina, Jana entra a far parte dell’equipe di animatrici di Ai.Bi. – Amici dei Bambini che operano nei campi profughi della Moldova 

Jana viveva in Ucraina, ma per colpa della guerra è dovuta scappare, portando con se poche cose per se e per i due figli, di 8 e 10 anni. Attraversato il confine col Moldova ha però deciso di fermarsi e aiutarci nel nostro progetto BAMBINIXLAPACE.
Jana ha infatti messo a disposizione le sue conoscenze ed abilità di insegnante ed allenatrice di ginnastica e nuoto per portare un sorriso ai tantissimi bambini che si trovano nei campi d’accoglienza subito dopo il confine.

Dall’Ucraina alla sua nuova famiglia, quella di Ai.Bi.

Jana è scappata dal conflitto russo-ucraino e coi figli ha deciso di fermarsi poco dopo il confine “Per adesso qui ho trovato tutto quello che mi serve: un tetto sopra la testa, un letto caldo per me e per i due bambini e da qualche giorno anche una seconda famiglia!
Jana ha deciso di unirsi al gruppo di persone che lavora nei campi profughi in Moldova “Il Moldova sta aiutando tutti gli ucraini, ma io sono stata, forse, la più fortunata, perché ho incontrato voi di Ai.Bi., che mi avete dato la possibilità di lavorare. Il Moldova mi ha accolto con molto calore, mi ha regalato una speranza e io voglio ricambiare” confessa la giovane madre ucraina.

Benvenuta nella famiglia di Ai.Bi.

La campagna BAMBINIXLAPACE è rivolta ai bambini ma anche alle loro mamme, perché aiutando le mamme diamo un aiuto di durata a tutto il nucleo familiare. Jana, che ha trovato un lavoro con Ai.Bi., sa di poter essere utile per i suoi connazionali, ha iniziato ad integrarsi nel nuovo contesto sociale moldavo e, non per ultimo, avrà i soldi necessari per poter dare ai propri figli quello di cui loro hanno bisogno.
Con lei sale a 13 il numero delle persone che lavorano sul campo in Moldova: un responsabile della comunicazione, un autista, 10 animatrici con un loro responsabile e infine Stela, la direttrice di tutte le attività nel paese.

Partecipa alla campagna BAMBINIXLAPACE attivando Adozione a Distanza in Ucraina per i minori in fuga dalla guerra. Con 25 euro al mese potrai fornire loro un aiuto concreto subito ma che pensa anche al futuro.