Barletta: il Consiglio Comunale schierato contro la crisi dell’adozione. Il Sindaco sarà garante in prima persona

Il Comune di Barletta si impegnerà per l’adozione e l’affido. Il Consiglio comunale ha approvato settimana scorsa una mozione su affido e adozione internazionale: autore della mozione è l’avvocato Antonio Gorgoglione, consigliere comunale e genitore adottivo, nonché uno dei due coordinatori regionali di Ai.Bi. Puglia.

Riunito giovedì 13 settembre per discutere l’ordine del giorno – al punto 4 vi era la mozione n. 42 su “Abbandono di minori, adozione internazionale e affido familiare: indirizzi” il Consiglio comunale ha dato approvazione immediata all’unanimità. Inoltre, dopo l’intervento di Gorgoglione in veste di Consigliere comunale proponente (la mozione era comunque sottoscritta da 23 consiglieri comunali appartenenti a tutte le forze politiche sia di maggioranza che di minoranza) il Sindaco Nicola Maffei ha condiviso completamente la mozione è si è reso garante della concretizzazione dell’indirizzo che il Consiglio Comunale di Barletta ha dato all’Amministrazione cittadina con l’approvazione del punto n. 4.

“La mozione nasce dall’intenzione di vedere gli enti locali sempre più coinvolti nella missione di dare una famiglia ad ogni bambino – dichiara il consigliere Gorgoglione, intervistato da AiBiNews -. Con questa risoluzione di Consiglio Comunale, il Comune di Barletta diventa parte attiva di questa collaborazione, e non un semplice attore coinvolto una tantum. La mozione ha demandato all’Amministrazione locale il compito di stabilire e seguire un indirizzo preciso, di cui lo stesso Primo cittadino in persona si è fatto garante mettendo in agenda una verifica di bilancio, così da stanziare e rendere disponibili adeguate risorse finanziarie. Una vittoria, dato che in passato avevo già inoltrato all’uopo una richiesta di stanziamento pari a 20mila euro”.

Qual è adesso il compito dell’Amministrazione? “Divulgare il concetto di accoglienza e di adozione – risponde Gorgoglione – e formare operatori locali. Speriamo di poter proporre questa mozione anche presso il Consiglio della Regione Puglia all’attenzione del presidente Nichi Vendola. Concludo dicendo che a Barletta il Consiglio Comunale ha aderito anche alla divulgazione della proposta di riforma di legge firmata da Ai.Bi., con l’intenzione di reperire spazi utili alla presentazione della proposta di legge alla cittadinanza e alla raccolta di adesioni”.

Il link all’esito della mozione, come pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Barletta:
http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/atti/cerca_data.php?dadove=da_dentro&tipo=C&anno=12&dataric=2012-09-13

Qui in basso il link al servizio televisivo relativo al Consiglio comunale del 13 settembre.
http://www.youtube.com/watch?v=hkGDoYPKgLs&list=UUlNHmlTW9rZHdU5kLrcEg2A&index=22&feature=plcp