neonato trovato in strada

Blangiardo( Bicocca di Milano):” Figli “di pancia” o figli adottivi, nelle famiglie italiane c’è sempre meno spazio per i bambini

Una combinazione di ragioni economiche e culturali concorre al drastico calo delle nascite registrato negli ultimi anni: si aggiunge a questi fattori la totale assenza di politiche mirate, che favoriscano le coppie nel loro percorso verso la genitorialità.

neonato trovato in stradaLancia un allarme, il demografo dell’Università Bicocca di Milano Gian Carlo Blangiardo: dopo il calo delle nascite del 2017, probabilmente la situazione è destinata a peggiorare.

Il motivo? Il demografo individua più fattori: assenza di politiche demografiche concrete, l’abbassamento dei salari, le difficoltà organizzative familiari, la realizzazione personale e infine anche la fertilità.

Non manca un appunto sulle adozioni internazionali: nonostante queste apportino il loro contributo nel contrastare il calo demografico, i numeri parlano da soli; dal 2012 i percorsi di adozione hanno subito una fortissima battuta d’arresto, causata da quegli stessi fattori e non solo, condizionando tutte le coppie che vorrebbero diventare genitori.

Ecco l’intervista completa di Margherita Montanari al demografo Gian Carlo Blangiardo su CorrieredelTrentino.it