Bolivia: il censimento è arrivato anche nell’istituto “Virgen de Fatima”

I 102 bambini dell’istituto Virgen de Fatima di La Paz sono rimasti sorpresi quando sono stati chiamati dal personale dell’istituto e si sono visti rivolgere da persone, alcune completamente sconosciute, domande insolite. Probabilmente, la maggiorparte di loro non sapeva neppure cosa è il censimento nazionale della popolazione.

La legge esige che anche i bambini e le bambine rispondano personalmente alle domande necessarie per il censimento nazionale:

Come ti chiami?

Dove sei nato?

Qual è la tua lingua materna?

Quante lingue parli?

Di che materiale è costruita la tua casa?

Dove vivi?

Come si chiamano i tuoi genitori?

Quanti fratelli hai?

etc., etc.

A molte di queste domande i bambini e le bambine dell’istituto non sapevano o non potevano rispondere; mentre le domande venivano poste, le assistenti sociali si affannavano cercando le risposte nelle relazioni psico-sociali.

Per i bambini dell’istituto si è trattato di un gioco, di una mattinata diversa dalle solite; per un giorno anche loro si sono sentiti, probabilmente, cittadini. Forse questo è il vero risultato del censimento della popolazione realizzato anche nell’istituto Virgen de Fatima. Sapere che qualcuno si interessa a te fa scattare delle emozioni; forse i bambini non si sono neppure resi conto che quel qualcuno è il loro Stato, la loro Bolivia!