Bolivia: il nuovo lavoro di Josè

Il progetto “Famiglia e adolescenza: ricerca e costruzione di percorsi sostenibili di uscita dall’abbandono”, che mira a favorire l’inclusione sociale di adolescenti con un vissuto di abbandono familiare, ha consentito di sostenere Josè, che ha recentemente lasciato l´istituto Felix Méndez Arcos.

Il primo passo è stato quello di offrire al ragazzo un’efficace preparazione volta all’inserimento lavorativo, affinché acquisisse il necessario grado di autostima e le capacità relazionali indispensabili ai fini dell’integrazione sociale.

Josè è stato inserito in un’officina meccanica, ove sarà possibile per lui raggiungere l’indipendenza economica. L’equipe di Ai.Bi. ha sostenuto il ragazzo nella ricerca di un appartamento: al momento, Josè abita con un amico, con il quale divide le spese legate all’affitto.

Al fine di monitorare l’andamento dell’attività, a due mesi dall’inizio, l’equipe si è rivolta al responsabile dell’officina. Il titolare è apparso molto soddisfatto del lavoro svolto da Josè, che è puntuale, si impegna, rispetta le scadenze, intrattiene un ottimo rapporto con i colleghi.

Durante il colloquio, Josè ha detto di essere molto contento del suo lavoro. Continua a studiare e ad impegnarsi nel campo, acquisendo nuove competenze e capacità. Il responsabile si è dichiarato disponibile a contrattarlo.

L’equipe di Ai.Bi. ha chiesto al titolare di tenere un corso rivolto a tutti gli adolescenti del Centro Méndez Arcos, prevedendo una serie di lezioni teoriche all’interno dell’istituto e una serie di lezioni pratiche nella sua officina.