Bolivia: Il regalo piú bello

Questa settimana vi racconto del caso di un bimbo che, a breve, incontrerá i suoi genitori adottivi internazionali.

In Bolivia, quando il bambino é giá abbastanza grandicello e nelle condizioni per poter esprimere un parere riguardo la volontá o meno di essere adottato, viene intervistato dal giudice.

Questa settimana, S. é stato intervistato dal giudice del Tribunale di El Alto. E’ uscito dall’istituto la mattina presto, ben vestito e ben pettinato, insieme all’assistente sociale del centro. Era molto emozionato perché, pur sapendo che non stava andando in gita, ma in tribunale per rispondere ad alcune domande, per lui era comunque una novitá che rompeva la quotidiana monotonia.

Arrivato in tribunale, ha atteso di essere ricevuto dal giudice che, come prima domanda gli ha chiesto: “S., vuoi avere dei genitori e andare a vivere con loro per sempre?”

S. ha risposto: “Sì, voglio dei genitori per questo Natale! Voglio passare il Natale con due genitori, lo vorrei come regalo”.

I presenti, giudice compreso, sono scoppiati in lacrime per l’emozione di quella risposta. Non sono state necessarie ulteriori domande. Con questa intervista, si é concluso il processo che ha portato S. ad essere dichiarato adottabile.

Tra poco arriverá la sua nuova famiglia che gli fará il regalo piú bello del mondo: una mamma ed un papá.