Bolivia: sostegno all’ingresso nel mondo del lavoro

Nell’ambito dei gruppi di mutuo aiuto con gli adolescenti del Mendez Arcos, questa settimana abbiamo toccato un tema molto importante per un ragazzo che si appresta ad affrontare la giungla del mondo del lavoro. Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi, i nostri ragazzi hanno molte difficoltà a rapportarsi con gli adulti.

Sono estremamente insicuri e timidi e, anche se ci fosse un buon potenziale, durante un colloquio di lavoro non riesce ad emergere, a causa della barriera che ergono tra loro e l’interlocutore adulto.

Per questo motivo stiamo appoggiando i ragazzi sia nella compilazione di un curriculum vitae capace di attirare l’attenzione di chi legge, sia nell’atteggiamento che é consigliabile tenere durante un colloquio di lavoro. Tale sostegno è stato garantito in collaborazione con il gruppo AJUCA e ha coinvolto 23 adolescenti. Durante il corso, i ragazzi hanno riflettuto sugli atteggiamenti sbagliati che possono pregiudicare un colloquio, come arrivare in ritardo, presentarsi mal vestiti, parlare a voce bassa, rispondere al telefono, dimostrarsi molto ansiosi, pretendere una retribuzione non in linea con la propria professionalità, ecc..

Infine, attraverso un gioco di ruolo, i ragazzi hanno provato ad impersonare sia il datore di lavoro che la persona sottoposta al colloquio.

Gli adolescenti erano molto soddisfatti ed hanno trovato decisamente utile questo esercizio.