Bologna: “In giro per il Mondo” convegno dedicato agli Special Needs

“In giro per il mondo”, è questo il titolo del Convegno che si terrà giovedì 21 ottobre a Bologna, sul tema delle adozioni di bambini con bisogni particolari.

Molti dei bambini adottati in Italia negli ultimi anni sono Special Needs. Ancora tanti sono in attesa di trovare una mamma e un papà.

Vengono considerati Special needs, i bambini con alcune caratteristiche particolari: età maggiore di 7 anni; appartenenza a una fratria estesa; difetto fisico o patologia congenita; problemi comportamentali.

La giornata del 21 ottobre, promossa dal Coordinamento Provinciale Adozione di Bologna e finanziata dalla Regione Emilia Romagna, vuole essere una prima occasione di approfondimento e confronto tra operatori delle équipe adozione, operatori degli enti autorizzati per le adozioni internazionali, neuropsichiatri, pediatri, giudici del Tribunale per i minorenni su un tema che presenta diverse sfaccettature e necessita di essere affrontato da più punti di vista.

Durante il Convegno “In giro per il mondoin programma giovedì 21 ottobre, dalle 9.00 alle 14.00 presso l’Hotel Savoia Regency di Bologna interverranno: Anna Del Mugnaio, dirigente Servizio Politiche Sociali e per la Salute, Provincia di Bologna, Chiara Labanti, responsabile Centro delle famiglie Comune di Bologna, Maria Giovanna Caccialupi, coordinatrice Adozioni – Ausl Bologna, Monica Colombo, responsabile Settore Estero Adozioni Internazionali Ai.Bi., Giampaolo Ricci, Clinica Pediatrica – Università di Bologna, Raffaele Virdis, Clinica Pediatrica, Università di Parma, Marilisa Martelli, direttore Area NPIA-DSM e DP Ausl Bologna e i rappresentanti degli Enti Autorizzati, delle équipe adozione, delle associazioni di famiglie, del Tribunale dei Minorenni di Bologna.