Bolzano: ecco la nuova legge sull’adozione internazionale!

Nell’ambito del Convegno Oltre la crisi: più famiglie e più adozioni. Verso una nuova legge dell’adozione internazionale” verrà presentata il 24 Novembre a Bolzano la proposta di legge per la riforma delle adozioni internazionali, presso la Josefsaal del Kolpinghaus, in Via Largo Adolph-Kolping n. 3.

L’iniziativa, curata dalla sede locale di Ai.Bi., si svolge in collaborazione con ASSB (Azienda Servizi Sociali di Bolzano), Associazione Genitori Adottivi e Affidatari Altoaltesini. E’ patrocinata dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Provincia Autonoma di Bolzano, Comune di Bolzano, con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano -Ripartizione n. 24 – Famiglia e Politiche Sociali.

Ladozione internazionale è in crisi. Dopo anni caratterizzati da una tendenza positiva, a partire dal 2006 le idoneità all’adozione internazionale dichiarate dai Tribunali per i Minorenni in Italia sono drasticamente diminuite: da 6.273 nel 2006 a 3.179 nel 2011. Se tale discesa continuerà con questa progressione fra 5 anni le adozioni internazionali spariranno.

Di questo drastico calo si è accorta anche la politica, tanto che l’adozione internazionale è diventata oggetto nei dibattiti per le elezioni primarie in corso.

L’Italia è un Paese che sta invecchiando: dai dati ISTAT del 2011 si evince un calo di 15.000 nascite rispetto all’anno precedente.

Le adozioni internazionali avrebbero potuto efficacemente contribuire a risollevare questo trend negativo, ma purtroppo non è così.

A Bolzano questa crisi è ancora più evidente.

Dal 2006 al 2012, le domande di disponibilità delle coppie all’adozione nazionale sono calate da 239 del 2006 a 89 del 2012 (dato al 30/09/2012)

Inoltre sono diminuite anche le domande di disponibilità per le adozioni internazionali, si è passati da 33 dal 2006 a 16 del 2012 (dato al 30/09/2012)

Per affrontare la crisi, che sta investendo l’Italia intera, Ai.Bi. ha predisposto una proposta di riforma di legge riguardo le adozioni internazionali, che sta presentando in una serie di incontri in varie città italiane e Bolzano è la quinta tappa dopo Montecolombo (RN), Barletta (BAT) Thiene (VI) e Vobarno (Bs).

Il Presidente di Ai.Bi. Marco Griffini, in occasione di questo quinto appuntamento, presenterà il quadro generale della crisi delle adozioni internazionali in Italia, calandosi poi nella realtà di Bolzano, oltre ad entrare nel dettaglio della proposta di riforma di legge di Ai.Bi., che sta destando grande interesse da parte dell’opinione pubblica.

La sottoscrizione del Manifesto per la riforma della legge sulle adozioni internazionali promosso da Ai.Bi. ha raggiunto le 9.200 firme: di cui 7.000 online e 2.200 cartacee.

I prossimi appuntamenti in programma di Ai.Bi. si svolgeranno a Salerno il 29 novembre e a Roma il 13 Dicembre 2012.

Di seguito il programma dell’iniziativa:

09.00 Introduce e modera: Sandra Bortolin, Giornalista Rai della redazione di Bolzano;

09.15 – Saluti Petra Frei, Direttrice dell’Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù della Provincia Autonoma di Bolzano, Assessorato alla Famiglia, Sanità e Politiche sociali

09.30 – La riforma dell’adozione internazionale, Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini

Intervengono:

10.00– Cristina Contini, Assistente Sociale del Servizio Adozioni dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano

10.20 – Massimo Pellizzari, Presidente dell’Associazione Genitori Adottivi ed Affidatari Altoatesini

10.40–Laura Barbiero e Sabrina Scrinzi, famiglie adottive referenti del Gruppo “Adottiamocinsieme”

10.40 – Coffee Break

11.00 – Giuliana Fulici – Coordinatrice Servizio Integrazione, educazione alla salute e consulenza scolastica dell’Intendenza scolastica italiana – Provincia Autonoma di Bolzano

11.20 Massimiliano Boriero, genitore adottivo di Ai.Bi. e Consigliere Comunale di Merano

12.00 Dibattito

12.30 – Conclusioni a cura di Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini