Boom adozioni internazionali 2011: l’Ente grande ispira più fiducia

Il 30 percento di adozioni in aumento e un tetto che ha sfiorato le 250 procedure messe a segno nel 2011. Sono stati infatti 249 i bambini entrati in una nuova famiglia con il sostegno di Ai.Bi., durante l’anno ora concluso.

Un referendum online, proposto sul sito di Ai.Bi. la scorsa settimana, ha chiesto agli utenti di esprimersi sui motivi e sulle cause generatrici dell’aumento, votando tra una selezione di preferenze. Diffondiamo ufficialmente i risultati. I ridotti tempi d’attesa e un accurato accompagnamento all’estero sono le ragioni che hanno convinto rispettivamente il 13% e il 19% delle coppie idonee ad affidarsi ad Ai.Bi.; di un certo rilievo anche la diffusione delle sedi Ai.Bi. nelle regioni italiane, che ha raccolto il 27% delle preferenze. Al secondo posto, con il 46% dei voti, è la fiducia nella serietà dell’Ente. Prima preferenza degli utenti con il  51% dei voti è il fatto che Ai.Bi. Amici dei Bambini sia un Ente grande con molti paesi.

Un 2011 che batte qualsiasi fosca congiuntura, sia quella economica, legata alla crisi e ai tagli della spesa pubblica, sia a quella strettamente procedurale, relativa al lungo iter adottivo.