Brasile. “Grazie al SaD le porte dell’università si apriranno anche per noi”

universitàQuando le scuole superiori si avviano alla conclusione, c’è un sogno che accomuna tutti i ragazzi: andare all’università e scegliere così quale strada intraprendere per la loro vita. Ma non per tutti c’è la possibilità di proseguire gli studi. Per chi ha vissuto un’infanzia e un’adolescenza di abbandono e di miseria, tutto ciò è solo un miraggio.

In loro aiuto interviene Amici dei Bambini che, grazie alla generosità dei suoi sostenitori a distanza, organizza degli appositi corsi preuniversitari per i giovani che ospitati o supportati dalla casa lar Fabiano de Cristo e del centro Irma Margarida, in Brasile.

Il nuovo corso,  tenuto da professori esperti, è partito poche settimane fa. Si tiene tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, e offre lezioni di portoghese, matematica, fisica, inglese e cultura generale.

Lo scopo è quello di preparare i ragazzi ad affrontare le prove d’ingresso all’università in condizioni di parità con tutti gli altri giovani che hanno maggiori disponibilità economiche e sostegno da parte delle famiglie.

L’assistente sociale di Ai.Bi., Alline, è l’organizzatrice del progetto e si dice molto soddisfatta dell’atteggiamento dei nostri ragazzi: “Il nostro obiettivo – dice Alline – è quello di offrire un futuro più promettente a questi giovani”.

Sono 25 gli allievi di questa edizione del corso preuniversitario. Ognuno di loro dimostra, con il proprio impegno e la propria dedizione allo studio, di aver pienamente compreso l’importanza della possibilità di proseguire gli studi e la bellezza del gesto compiuto da Ai.Bi. e dai suoi sostenitori. A questi ultimi, Larissa, una delle ragazze che frequentano il corso, ha voluto dedicare una frase piena di riconoscenza: “Adesso, grazie a voi, so che posso realizzare il mio sogno di entrare all’università e studiare per imparare il lavoro che vorrei fare da grande”.

 

Quello di studiare e di scegliere che strada intraprendere nella propria vita è un diritto di ogni bambino o ragazzo. Anche di coloro che hanno vissuto l’abbandono o la miseria. Facciamo in modo che non debbano rinunciare a questo diritto. Attiva un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Brasile.