Caroline. “Oggi è il nostro penultimo giorno a Pechino: domani si preparano le valigie!”

cinaOggi scrive Caroline Pantaleoni, moglie di Diomede e mamma di Victor, Adrian e Xuan! La famiglia più numerosa del gruppo e anche la più serena e tranquilla! Non c’è mai stato un attimo di preoccupazione e sconforto per questa mamma che alle spalle ha già l’esperienza di due figli. Vederli è uno spasso, non si scompongono di fronte a niente, neanche i tanti cinesi che tutti i giorni li fermano per strada per fotografare e toccare i loro figli, come se fossero creature venute da chissà quale pianeta!! Cose mai viste: i capelli biondi!!

“Oggi è il nostro penultimo giorno a Pechino, il viaggio sta per concludersi e vedere i nostri piccoli adesso, ci sembra di aver fatto così tanta strada in solo tre settimane… Ci siamo svegliati stamattina con una grande gioia: la nostra piccola Xuan non ha fatto incubi, ha dormito serena tutta la notte. Sembra poco ma per noi è un grande passo sulla strada della serenità.

Sapevamo che oggi avremmo fatto la nostra ultima gita: domani la giornata intera non basterà per rifare le valigie con tutti i “souvenir” comprati!!!

Dunque, dopo colazione abbiamo deciso di andare con la famiglia Gualtieri (con cui è nata una bellissima amicizia) a fare una passeggiata in un quartiere tipico, dietro piazza Tiananmen…. Arrivati alla fine del viaggio,  eravamo contenti e fieri di essere riusciti a muoverci in metro senza il prezioso aiuto di Marta! Ma ce l’abbiamo fatta!! In metro abbiamo conosciuto la gentilezza del popolo cinese che ci ha lasciato i posti a sedere avendoci visti coi bambini….

Lungo il percorso ci siamo fermati almeno 100 volte per fare un po’ di foto coi nostri figli Victor, Adrian e Xuan e con qualche cinese! Una nonna e un bimbo ci hanno sorriso e ci hanno fatto un sacco di domande in un inglese incerto, come il nostro! Ma siamo riusciti a capirci e se ne sono andati salutandoci e facendo una carezza sul capo dei nostri figli.

Alla fine ci rendiamo conto che si è fatto mezzogiorno e i bambini hanno fame: meta mai raggiunta, rientriamo a sfamare la truppa! Siamo tornati in albergo stanchi ma felici. Felici di vedere che la nostra piccola ha capito la funzione del passeggino e finalmente si gode le passeggiate! Stanchi per aver contato, durante tutto il tragitto, i numeri dei nostri figli per non rischiare di perderne qualcuno! Insieme alla famiglia Gualtieri ne abbiamo 5 in tutto!

E anche se ora siamo felici di tornare a casa, sappiamo già che qui torneremo. Questo paese adesso è nel nostro cuore e il nostro è solo un “arrivederci e a presto!!”.