Cina. Partito per Xi’An l’ultimo gruppo del 2016: il più bel regalo di Natale per 9 coppie e i loro 9 figli. Domenica il momento magico del primo incontro

cinaFrancesca e Andrea sono rimasti in silenzio per un minuto intero. Claudia e Marco invece sono scoppiati a ridere e in pochi secondi la loro risata si è trasformata in un pianto. Di gioia. Sono alcune delle reazioni di una coppia nel momento in cui viene a sapere che la propria vita sta per cambiare per sempre. I nomi, per ragioni di privacy, sono di fantasia. Ma la gioia dimostrata da questi aspiranti genitori quando Cristina Legnani, referente di Amici dei Bambini per le adozioni internazionali in Cina,  li ha informati che presto sarebbero partiti per andare a prendere i propri figli adottivi è reale e immensa. Ci sono anche loro tra le 9 coppie che venerdì 25 novembre voleranno alla volta dell’Estremo Oriente per il viaggio più importante della loro vita: quello che li porterà ad abbracciare i figli tanto attesi.

Arrivano dalla Lombardia, dalla Liguria, dalla Toscana e dalla Puglia e hanno trascorso  gli ultimi 2 anni sognando proprio questo momento. Sono passati attraverso i colloqui con i servizi sociali e i giudici, i corsi di preparazione nella sede Ai.Bi. della loro regione, le pratiche adottive, l’abbinamento e l’attesa di quella chiamata tanto agognata.

Ad attenderli, dall’altra parte del mondo, nella casa di accoglienza di Ai.Bi. a Xi’An, ci sono 9 bambini, tutti maschietti – caso più unico che raro –, a cui la vita ha tolto fin da subito la sicurezza e l’amore di una famiglia. Ma ora sta per restituire loro tutto ciò di cui fino a oggi li ha privati. Sono tutti piccolissimi: il “veterano” del gruppo ha meno di 2 anni e mezzo. Mentre il più piccolo ha poco più di anno. Ognuno di loro ha qualche problema sanitario, motivo in più per vedere nelle coppie che li accoglieranno una nuova speranza per questi bambini il cui futuro, altrimenti, sarebbe stato drammaticamente difficile.

Ma qual è la “tabella di marcia” delle 9 coppie in partenza? Partendo dalle rispettive città di origine, si incontreranno in un aeroporto “intermedio”, dal quale decolleranno alla volta di Pechino. Ad attenderli nella capitale cinese ci sarà il referente locale di Ai.Bi. che li accompagnerà a Xi’An. Domenica 27 sarà il grande giorno: quello del primo intenso abbraccio con i loro nuovi figli. Dopo una settimana a Xi’An, la comitiva – finalmente al gran completo – si trasferirà di nuovo a Pechino, dove si fermerà per altre 2 settimane. Le procedure burocratiche saranno accompagnate da momenti di relax e da interessanti escursioni turistiche nei luoghi più emozionanti di uno dei Paesi più affascinanti del mondo. Un Paese che resterà per sempre nel cuore di queste famiglie: lì avverrà il loro primo abbraccio, il momento in cui, per ognuno di loro, inizierà una nuova vita.