Cina. Perché sostenere il centro di accoglienza Vittorino Colombo a Xi’An?

Un progetto importante, che garantisce ai bambini affetti da diverse patologie le cure mediche e una vita quanto più possibile “normale”. Accompagnando i bambini verso l’adozione

Ai.Bi. Amici dei Bambini opera in Cina dal 2008 con una sede operativa nella città di Pechino. Dal 2012, in collaborazione con il centro di accoglienza Xi’an Children Welfare Institute della città di Xi’An e L’Associazione OVCI – La Nostra Famiglia, ha aperto la prima Casa di Accoglienza “Vittorino Colombo” nell’ambito del Progetto Bambini Fuori “Lai Ye Ye – Sollevami!”.

L’accoglienza “familiar” di Casa Vittorino Colombo

Si tratta di un modello di accoglienza di tipo “familiare” alternativo all’Istituto, che ospita un numero ristretto di bambini affetti dalle più svariate patologie garantendo loro una vita il più possibile normale e vicina alla realtà quotidiana dei loro coetanei.
La Casa di Accoglienza Vittorino Colombo accoglie 8 bambini affetti da varie patologie, che precedentemente erano ospitati presso lo Xi’an Children Welfare Institute (un Istituto che conta circa 600 minori). All’interno della Casa, i minori vengono seguiti quotidianamente da due educatrici e un’infermiera specializzata in un clima familiare, caldo ed empatico.
Oltre a una bella cucina spaziosa, una veranda adibita a orto, un grande spazio per giocare e la sala riabilitazione, la casa ha anche delle camerette, ognuna delle quali ospita una collaboratrice e 2 o 3 bambini.
Ad oggi la Casa di Accoglienza Vittorino Colombo ha accolto 37 bambini con disabilità, 27 dei quali, grazie alle cure ricevute, hanno poi potuto incontrare una famiglia adottiva.

Il Sostegno a Distanza per Casa Vittorino Colombo

Con il Sostegno a Distanza chiunque può dare il suo contributo per portare avanti le attività di Casa Vittorino Colombo, agevlonado la crescita e il recupero psico-fisico dei bambini , permettendo loro di migliorare le condizioni di salute, trovare una famiglia adottiva che li accolga, o, qualora non sia possibile, creare i presupposti per un corretto inserimento nella società.
In particolare, Casa Vittorino Colombo svolge la verifica periodica della condizione fisiche e psicologiche dei bambini, garantendo interventi personalizzati. Sostiene tutte le tasse scolastiche, le spese quotidiane, mediche e psicologiche. Realizza laboratori specifici per stimolare le potenzialità dei piccoli ospiti della casa (ultima iniziativa di questo tipo l’orto costruito sulla terrazza della Casa che permette ai bambini di imparare a coltivare frutta e verdure, apprezzare i doni che la natura offer e rispettare il pianeta). Ripristina le capacità psicofisiche dei bambini grazie a interventi e cure mediche specialistiche personalizzate. Migliora il livello di autonomia personale di ogni minore nella gestione della propria quotidianità(a partire dai semplici gesti della cura personale). Promuove le capacità socio-relazionali di ciascun bambino in uno spazio “familiare”.
Naturalmente, tutte queste attività hanno un costo, che può essere sostenuto unicamente grazie alla generosità di tutti. I donatori che già sostengono il Progetto della Casa Vittorino Colombo, così come tutti quelli che decideranno di farlo, saranno periodicamente aggiornati su tutte le attività, potranno scrivere ai bambini del centro e, per chi lo volesse, anche organizzare una visita presso la struttura.

Tutte le informazioni si possono trovare cliccando sul bottone sottostante.

RICHIEDI INFO Oppure Attiva un Sostegno a Distanza