Cina. Sono 242 mila i bambini accolti negli istituti: ecco Il welfare a loro “dedicato” 

Fra le iniziative attuate dal governo cinese a favore dell’infanzia in difficoltà, spicca l’organizzazione di volontari che si prendano cura di orfani e figli di lavoratori migranti che hanno dovuto lasciare i territori rurali per le città

In Cina, il consiglio di Stato della repubblica popolare ha realizzato un documento intitolato: “Riduzione della povertà: l’esperienza e il contributo cinese”.

Migliorare le cure per i bambini in difficoltà, prevenire le patologie dei piccoli alla nascita, realizzare programmi di supporto per aiutare i minori con malformazioni congenite nati in aree povere: sono queste alcune delle attività portate avanti dal governo cinese a favore dell’infanzia.

Tra queste, anche l’organizzazione di volontari che si prendano cura di orfani, bambini in difficoltà e figli di lavoratori migranti che hanno dovuto lasciare i territori rurali per le città.

Come riporta il China Daily, inoltre, l’impegno della Cina è quello di incrementare la protezione dei diritti dei bambini senza una mamma e un papà grazie al pagamento mensile ai centri di accoglienza per minori e alle famiglie che forniscono ai piccoli cure temporanee, una somma pari  rispettivamente 1,611 RMB e 1,184 RMB a bambino.

L’impegno di Ai.Bi. per i minori cinesi

In Cina, sono 242.000 gli orfani ospitati all’interno degli istituti.

Ai.Bi. presta nel Paese la sua opera a favore dell’infanzia più vulnerabile sin dal 2008 e in particolare a Xi’An, dal 2012, promovendo il diritto alla famiglia dei bambini affetti da gravi disabilità della Casa di Accoglienza “Vittorino Colombo”.

 La struttura ospita attualmente 7 bambini con differenti patologie. Il benessere dei minori accolti è garantito dalla professionalità  di quattro baby-sitter, due educatori ed un’infermiera specializzata.

Un Sostegno a Distanza per i piccoli ospiti della Casa Vittorino Colombo

Grazie al prezioso contributo del Sostegno a Distanza, il centro Vittorino Colombo è attualmente in grado di dare una casa a sette bambini senza famiglia che sarebbero altrimenti destinati all’istituzionalizzazione.

Nella Casa questi bambini non solo possono godere di un clima più familiare, ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando, e se necessario integrando, ogni volta la loro fisioterapia.

Diventa anche tu un sostenitore della casa di accoglienza Vittorino Colombo!

Potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi, le difficoltà e le gioie dei sette piccoli accolti, e soprattutto la loro felicità al momento dell’inserimento in una famiglia adottiva. Grazie a report mensili infatti, sarai costantemente aggiornato sui bambini ospiti della struttura.

Attiva un Sostegno a Distanza, bastano 25 euro al mese. Per te un caffè in meno al giorno, per loro la speranza di una vita in famiglia.